Il Comitato olimpico australiano (AOC) ha confermato che gli atleti olimpici che si ritirano dalle competizioni non riceveranno il bonus per le medaglie conquistate ai Giochi olimpici del 2020.
Attraverso il programma Medal Incentive Funding (MIF) del COA, le medaglie d’oro sono in genere pagate $20.000. Gli atleti guadagnano $15.000 per l’argento e $10.00 per il bronzo.
Tuttavia, i fondi sono specificati per
“incentivare gli atleti a continuare la formazione, con l’obiettivo di rappresentare l’Australia ai prossimi giochi olimpici”.
Chi ha conquistato una medaglia a Tokyo riceverà un bonus solo se continua la sua formazione e non si ritira.
“Gli atleti devono mantenere regimi di formazione adeguata con l’intenzione di ottenere la selezione nazionale nell’anno successivo per ricevere il pagamento, dice il COA”. (Fox Sports)
Questa specificazione non vale tuttavia per gli atleti paralimpici.
“Ogni atleta australiano paralimpico che ha ricevuto una medaglia per le loro prestazioni ai Giochi di Tokyo riceverà il pagamento di un bonus”, ha detto il ministro dello sport Richard Colbeck. “Questo include anche qualsiasi atleta che ha intenzione di ritirarsi“. (Fox Sports)
GLI ATLETI CON PIU’ MEDAGLIE RICEVERANNO UN SOLO BONUS
Degna di nota è la disposizione secondo la quale gli atleti che vincono più medaglie saranno premiati solo una volta, sulla base del loro miglior risultato.
Per fare un esempio, l’australiana Emma McKeon ha trainato la nazionale australiana verso la sua migliore prestazione olimpica della storia. Ha vinto quattro medaglie d’oro e tre medaglie di bronzo.
Emma McKeon riceverà per sette medaglie olimpiche solo un pagamento di $ 20.000.
Per rivedere il nostro approfondimento sui bonus pagati dalle nazioni per le medaglie olimpiche clicca qui.