Le reazioni al nuovo record mondiale di Gretchen Walsh sono state numerose, anche da parte di alcuni dei più grandi nuotatori del mondo.
Mentre i suoi avversari più vicini circondavano l’atleta della UVA in piscina, il supporto attraverso il web è stato altrettanto clamoroso.
La Walsh, che ha abbassato il record mondiale di tre decimi di secondo, dopo la gara ha dichiarato di “…essere probabilmente la più scioccata tra le persone che conosco”.
Inoltre, in quell’intervista, in risposta alla domanda “Come ci si sente a battere un record mondiale detenuto da Sarah Sjostrom?” Walsh ha risposto dicendo:
È pazzesco. Voglio dire, è un’atleta e una nuotatrice straordinaria e un modello per me, quindi anche solo essere nella sua stessa frase è già pazzesco, quindi è davvero un sogno che si realizza.
L’ex detentrice del record mondiale, che ha detenuto il record dal 2009 al 2012 per poi riprenderlo da Dana Vollmer nel 2015, ha postato su Instagram il seguente messaggio.
Congratulazioni a @gretchwalsh2 per questo straordinario risultato. Record del mondo nei 100m farfalla 55.18!!! 🌟🚀
Battere i record è un risultato importante, ma è anche un promemoria delle infinite possibilità del nuoto. Sono momenti come questi che ci ricordano il motivo per cui ci siamo innamorati del nuoto: la ricerca della grandezza e la gioia di superare i limiti.
Sotto al post della Sjostrom, i più grandi nuotatori da ogni parte del mondo stanno lasciando i loro commenti di ammirazione eni confronti delle due atlete. Tra questi, Ranomi Kromowidjojo, Bruno Fratus, Femke Heemskerk.
Sjostrom e Walsh si sono affrontate tre volte la scorsa estate. Nei 50 stile libero e nei 50 farfalla individualmente e nella staffetta femminile 4×100 stile libero. La svedese ha avuto la meglio sulla Walsh in tutte le gare. Ha vinto entrambi i 50 e ha superato la Walsh nella staffetta di 1,82 secondi. Le due hanno occupato insieme il podio nei 50 farfalla, dove la Walsh ha vinto la medaglia di bronzo con un distacco di 69 secondi dalla Sjostrom, detentrice del record mondiale.