World Aquatics ha rivelato che i Campionati Mondiali del 2025 si terranno a Singapore dall’11 luglio al 3 agosto del prossimo anno.
Le gare di nuoto si svolgeranno nello Stadio Nazionale di Singapore, con una capacità di 15.000 persone.
Il nuoto in acque libere si terrà al Marina Bay Sands.
Sentosa Island ospiterà i tuffi dalle grandi altezze. L’OCBC Aquatics Centre ospiterà i tuffi e le partite di pallanuoto. Il Singapore Indoor Stadium sarà la sede delle gare di nuoto artistico.
I calendari delle gare per ciascuno dei sei sport acquatici saranno resi noti in seguito. Il programma di tre settimane del prossimo anno sembra leggermente più lungo rispetto a quello di circa due settimane delle scorse edizioni.
L’evento era originariamente previsto a Kazan, in Russia, ma è stato spostato lo scorso febbraio a causa dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Singapore è il primo paese del sud-est asiatico a ospitare i Campionati del Mondo e la terza nazione asiatica di fila a ospitare i Campionati del Mondo dopo Qatar e Giappone.
Le condizioni meteorologiche a Singapore nel mese di luglio sono calde e umide. Si prevede la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti dalle 210 federazioni nazionali affiliate a World Aquatics.
Singapore ha ospitato i Campionati Mondiali Junior nel 2015 e l’edizione inaugurale delle Olimpiadi Giovanili Estive nel 2010. Ospiterà anche i Campionati Mondiali di nuoto paralimpico del 2025, dal 3 al 9 ottobre 2025. Il paese ha già vinto due medaglie di bronzo in tutte le discipline ai Campionati Mondiali: la medaglia di bronzo nei 100 farfalla di Joseph Schooling in due edizioni consecutive nel 2015 e nel 2017.