2024 PRO SWIM SERIES – WESTMONT
- March 6-9, 2024
- FMC Natatorium – Westmont, Illinois
- LCM (50 meters)
- Meet Central
- Psych Sheets
- Livestream (USA Swimming Network)
- Live Results
- Anteprima SwimSwam Italia
- RECAP DAY 1
- DAY2
- DAY 3
Dopo essersi intrufolato nella finale dei 50 stile libero “A” all’ottavo posto, Caeleb Dressel ha registrato la sua nuotata più veloce dopo la lunga pausa dallo sport per vincere l’evento alla tappa della Westmont Pro Swim Series. Dressel ha vinto in 21.84 dalla corsia 8.
La gara non è stata però priva di drammi. Al termine della gara, il tabellone si è oscurato. Tutti sono rimasti confusi per circa cinque minuti, mentre i nuotatori uscivano dall’acqua e si riunivano con i loro allenatori per cercare di ottenere delle risposte. Alla fine i risultati sono stati annunciati dagli altoparlanti dell’arena.
Durante la pausa, è emerso chiaramente che questo non è stato l’unico malfunzionamento tecnico della gara. Alla partenza, il blocco di Dressel si è rotto sotto i suoi piedi.
Guarda il video della rottura del blocco di Dressel
Alla fine, si è scoperto che il sistema di cronometraggio non si era attivato. In questo caso, i cronometri di riserva (azionati da cronometristi) determinano l’ordine di arrivo e i tempi. I risultati sono stati annunciati dall’altoparlante. Jack Alexy si è classificato terzo (21.90), Santo Condorelli secondo (21.87) e Caeleb Dressel primo (21.84). Questo risultato è stato una sorpresa per molti sul ponte perché, a prima vista, sembrava che Alexy avesse vinto in una gara combattuta con Dressel.
Quando si torna indietro e si guarda l’arrivo, sembra plausibile che Dressel o Alexy avrebbero potuto vincere, con Condorelli che ha toccato subito dopo entrambi. Sembra che i risultati dei touchpad possano essere stati diversi da quelli ottenuti dai cronometri, ma ahimè non lo sapremo mai.
VIDEO DELLA GARA
Ma il divertimento non si è fermato qui. Secondo il regolamento di USA Swimming, nel caso in cui il sistema di cronometraggio non si attivi, i nuotatori possono partecipare a una gara a tempo per avere la possibilità di migliorare il proprio tempo. I tempi nuotati in questa prova a tempo non contano per i risultati ufficiali della gara, ma contano solo per tempi. Questa “ripetizione” è stata disputata al termine delle finali A e B. In particolare, Jack Alexy ha nuotato in 21.86, 0.04 più veloce del suo risultato ufficiale.
DICHIARAZIONE DI USA SWIMMING
Durante la finale dei 50 metri stile libero maschili, il sistema di cronometraggio automatico non si è attivato. Come indicato nel regolamento di USA Swimming, i cronometri di riserva determinano l’ordine di arrivo e i tempi quando il sistema di cronometraggio si guasta. L’ordine di arrivo e i tempi della finale sono ufficiali. Tuttavia, ai nuotatori che hanno partecipato alla finale è stata offerta l’opportunità di nuotare nuovamente l’evento come prova a tempo alla fine della sessione per avere la possibilità di migliorare i propri tempi. La certificazione dei tempi nuotati nella prova a tempo è in attesa di revisione da parte di World Aquatics (AQUA).