You are working on Staging2

Ilya Shymanovich E Ivan Girev Tra Gli 8 Nuotatori Autorizzati A Gareggiare

Braden Keith
by Braden Keith 0

January 19th, 2024 Italia, News

Il bielorusso Ilya Shymanovich, detentore del record del mondo, e il russo Ivan Girev, fanno parte di un gruppo di atleti a cui World Aquatics ha concesso lo status di neutrali individuali, ritenendoli idonei per i Campionati del Mondo di Doha del prossimo mese.

La World Aquatics Integrity Unit ha pubblicato l’elenco degli atleti e del personale di supporto approvati come neutrali individuali, con solo otto nuotatori nella lista e solo uno di loro russo.

Ivan Girev, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella staffetta maschile 4×200 stile libero e campione mondiale juniores 2017 nei 200 stile libero, è l’unico nuotatore russo a cui è stato concesso lo status di neutrale, anche se non gareggerà ai Campionati del Mondo del 2024.

World Aquatics ha comunicato a SwimSwam che degli otto atleti approvati, quattro nuotatori e un nuotatore artistico si sono iscritti ai Campionati Mondiali del 2024 e tutti hanno precedentemente rappresentato la Bielorussia a livello internazionale.

I nomi degli atleti che gareggeranno a Doha non sono ancora stati resi noti.

BIELORUSSI NEUTRALI

Oltre a Shymanovich, altri due membri della squadra olimpica bielorussa a Tokyo, Anastasiya Shkurdai e Alina Zmushka, hanno ottenuto lo status di neutrali.

Shymanovich detiene attualmente il record mondiale nei 100 rana maschili in vasca corta e ha vinto il titolo mondiale SC 2021 in questo evento ad Abu Dhabi.

Il 29enne viene considerato da alcuni come uno specialista della vasca corta, anche se ha vinto l’argento nei 50 rana ai Campionati Europei LC 2021 ed è il sesto nuotatore più veloce di tutti i tempi nei 100 rana LC (58.29).

Shkurdai, 21 anni, ha vinto l’oro ai Campionati Europei 2019 nei 100 farfalla femminili e ha vinto l’argento nello stesso evento due anni dopo a Kazan.

Zmushka, 27 anni, è la detentrice del record bielorusso nei 50 rana femminili (30.43), nei 100 rana (1:06.44) e nei 200 rana (2:24.33) in vasca lunga e detiene i record nelle stesse tre gare in vasca corta (29.49/1:04.07/2:19.25).

Shymanovich, Shkurdai, Zmushka e un’altra nuotatrice approvata, Anastasiya Kuliashova, hanno già gareggiato come atleti individuali neutrali sul palcoscenico internazionale, in occasione della tappa della Coppa del Mondo a Budapest in ottobre.

L’elenco dei nuotatori approvati comprende anche i velocisti bielorussi Grigori Pekarski e Ruslan Skamaroshka e il dorsista Viktar Staselovich.

Atleti neutrali individuali approvati – Nuotatori

È stata approvata anche la nuotatrice artistica Vasilina Khandoshka, che ha vinto il bronzo ai Campionati Europei del 2021 e gareggerà a Doha.

Atleti neutrali individuali approvati – Nuotatori artistici

  • Vasilina Khandoshka (Bielorussia)

La lista approvata da World Aquatics comprende anche nove atleti di supporto, sette provenienti dalla Bielorussia e due dalla Russia.

World Aquatics ha approvato la partecipazione di atleti russi e bielorussi come atleti neutrali individuali nel settembre 2023 in base a una serie di criteri rigorosi, tra cui il non sostegno alla guerra in Ucraina e l’assenza di contratti con l’esercito russo o bielorusso.

Ai russi e ai bielorussi è stato vietato di gareggiare nel marzo 2022 a causa dell’invasione russa dell’Ucraina che continua tuttora.

A dicembre il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato la partecipazione di russi e bielorussi alle Olimpiadi del 2024 a Parigi in base a una serie di linee guida simili, anche se questo gruppo di atleti non è ancora stato confermato per i Giochi.

I Campionati Mondiali del 2024 si terranno dal 2 al 18 febbraio 2024 a Doha, in Qatar, con le gare di nuoto in piscina che si svolgeranno durante la seconda settimana (11-18 febbraio).

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »