La Federazione Cinese di Nuoto ha reso noti i criteri di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 ed il campione olimpico Sun Yang sarà escluso dai Giochi.
Secondo i criteri, i nuotatori saranno classificati in base ai tempi più veloci ottenuti nelle seguenti competizioni:
- Finali dei Campionati Mondiali di Fukuoka e Doha
- Nazionali cinesi, previsti per aprile 2024
Verranno selezionati i primi due nuotatori di ogni evento olimpico, a condizione che soddisfino o superino i tempi di qualificazione olimpica (OQT) di World Aquatics.
Se nessuno raggiunge un tempo limite A in un evento, i nuotatori che raggiungono il tempo limite B saranno presi in considerazione solo se sono nati dopo il 1° gennaio 2006.
Inoltre, i criteri specificano che gli atleti che sono stati banditi per più di un anno per violazioni del doping saranno squalificati dalla selezione. (NBC Sports)
Sun, sei volte medaglia olimpica, sta attualmente scontando una sospensione di quattro anni che scadrà nel maggio 2024. Per questo motivo, il 32enne non potrà gareggiare ai campionati nazionali.
La Cina ha tradizionalmente tenuto i suoi Campionati Nazionali a maggio, e la gara è stata utilizzata per le selezioni per il principale evento internazionale dell’estate.
Questo calendario ha portato la Cina a grandi successi negli ultimi tempi, in particolare quest’anno, quando è riuscita a classificarsi al terzo posto nel medagliere dei Campionati del Mondo 2023 con cinque ori e 16 medaglie totali.