World Aquatics e diverse federazioni nazionali hanno smentito la notizia riportata dal quotidiano israeliano Haaretz, il più antico quotidiano del paese, secondo cui i funzionari europei starebbero facendo pressioni sull’organo di governo mondiale affinché i Campionati Mondiali del 2024 vengano spostati da Doha, in Qatar.
I Campionati Mondiali del 2024 sono in programma a Doha, in Qatar, dal 2 al 18 febbraio 2024.
“World Aquatics non sta subendo alcuna pressione per spostare l’evento a Doha e nessun paese ci ha contattato a questo proposito”, ha dichiarato a SwimSwam Brent Nowicki, amministratore delegato di World Aquatics, via e-mail.
Oltre alla Federazione Slovacca di Nuoto (riportata qui), anche Marco Stachiotti, capo della federazione lussemburghese di nuoto, e Jakub Tesárek, presidente di Czech Aquatics, hanno negato che le loro federazioni abbiano avuto colloqui con World Aquatics in merito allo spostamento della gara.
“Nonostante condannino tutte le violenze che si stanno verificando nella regione di Israele e sperino in una rapida risoluzione del conflitto, nessuno dei membri del Czech Aquatics Bureau ha chiesto a World Aquatics di spostare i Campionati del Mondo dal Qatar a un altro paese”, ha dichiarato Tesarek. “La politica estera è di competenza del Ministero degli Affari Esteri e del Governo della Repubblica Ceca”.