L’Associazione Cinese di Nuoto ha annunciato il calendario nazionale per il 2024, spostando ad aprile l’evento di selezione nazionale per i Giochi Olimpici del 2024.
La Cina ha tradizionalmente tenuto i suoi Campionati Nazionali a maggio, e la gara è stata utilizzata per la selezione per il principale evento internazionale dell’estate. Questa tempistica ha portato la Cina a grandi successi negli ultimi tempi, in particolare quest’anno, quando è riuscita a classificarsi al terzo posto nel medagliere dei Campionati del Mondo 2023 con cinque ori e 16 medaglie totali.
Tuttavia, i Trials olimpici del prossimo anno sono stati spostati di un mese, anche se non sono state rese note le date specifiche dell’evento. L’annuncio si limita a dire che l’evento durerà 6-8 giorni.
Australia e Stati Uniti, svolgono entrambe i loro Trials olimpici molto più tardi, di solito a giugno.
Forse l’aspetto più importante del cambiamento di calendario dei Trials cinesi è l’impatto che avrà su Sun Yang. Il sei volte medaglia olimpica sta attualmente scontando una sospensione di quattro anni che scadrà nel maggio 2024.
Se la gara si tenesse a maggio, non è chiaro se Sun sarebbe idoneo a gareggiare (a seconda della tempistica specifica), ma dato che ora è ad aprile, non sarà in gara.
Naturalmente, c’è sempre la possibilità che la Federazione cinese aggiunga Sun come selezione discrezionale alla squadra. In ogni caso deve raggiungere un tempo di qualificazione prima del termine ultimo, che è il 23 giugno.
Calendario delle competizioni cinesi del 2024
- febbraio (4 giorni) Campionati nazionali di nuoto primaverili 2024
- aprile (6-8 giorni) Campionati nazionali di nuoto 2024 (Trials olimpici)
- luglio (4 giorni) Campionati nazionali estivi di nuoto 2024
- settembre (4 giorni) Campionati nazionali giovanili di nuoto
- ottobre (6 giorni) Campionati nazionali di nuoto in vasca corta 2024
Lo scorso giugno, Sun ha dichiarato di continuare ad allenarsi ogni giorno pensando ai Giochi di Parigi 2024.
Inizialmente la sospensione era di otto anni. Nel giugno del 2021 è stata ridotta a quattro anni e tre mesi.
Sun ha gareggiato per l’ultima volta a livello internazionale alle FINA Champions Series di Pechino nel gennaio 2020. É medaglia d’oro olimpica nel 2012 nei 400 e 1500 stile libero e nel 2016 nei 200 stile libero.
Compirà 32 anni il 1° dicembre.