CAMPIONATI DEL MONDO 2023
- 23-30 luglio 2023 (nuoto in piscina)
- Fukuoka, Giappone
- LCM (50m)
- Nazionale Italiana
- Sito web dell’evento
- INDICE DELLE ANTEPRIME
- Risultati Live
- GUIDA COMPLETA
- RECAP
Le manche degli 800m stile libero maschili di questi Campionati Mondiali sono state brutali, con un tempo di 7:45.80 necessario per accedere alla finale.
Tra i primi 8 classificati di questa mattina c’era l’irlandese Daniel Wiffen. Il 22enne ha stabilito un tempo di 7:43.81 per aggiudicarsi la quarta posizione e assicurarsi un posto nella gara decisiva per le medaglie.
Il tempo rappresenta il nuovo primato persona di Wiffen, nonché il record nazionale irlandese nella distanza.
Wiffen aveva stabilito il precedente primato nazionale in 7:44.45, lo scorso aprile durante lo Stockholm Swim Open. Con la prestazione di oggi, Wiffen ha ridotto di oltre mezzo secondo quel tempo e si è affermato come uno dei migliori atleti del mezzofondo al mondo. Ha anche raggiunto lo standard World Aquatics ‘A’ per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Wiffen ha commentato così la sua gara:
“Mi sento benissimo, ovviamente il primo obiettivo era quello di qualificarmi per le Olimpiadi e poi di passare alla finale, quindi ho fatto entrambe le cose in una gara davvero fantastica.
“Il mio piano era di essere il più semplice possibile e forse speravo di essere un po’ più veloce, ma sono davvero felice di avercela fatta e che non sia stato troppo faticoso per il corpo”. (RTE Irlanda)