Uno dei talenti più attesi che si tufferà nella piscina di Fukuoka alla fine del mese per i Campionati Mondiali è il diciottenne David Popovici, attualmente detentore del record mondiale nei 100 metri stile libero maschili.
Oltre a concentrarsi sugli impegni in acqua, David sta programmando anche il suo futuro al di fuori del nuoto.
“Ufficialmente, dall’autunno sarò uno studente dell’Università di Bucarest”, ha scritto Popovici sulla sua pagina Facebook.
“Ho scelto la Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione (FPSE) dell’Università di Bucarest perché mi sento portato per questo campo e so che il miglior ambiente di apprendimento è quello in cui hai vicino la tua famiglia e i tuoi amici.
Ci vediamo nel campus dell’Università di Bucarest a Panduri in autunno”.
Il campione mondiale ed europeo in carica ha continuato:
“Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta e sono felice che, accanto alle mie attività accademiche, riceverò anche un sostegno per raggiungere nuovi traguardi nel campo che mi ha regalato i risultati più belli, il nuoto”.
“Spero che i tre anni di studio alla FPSE mi sorprenderanno per la varietà di conoscenze acquisite all’UB, per il modo in cui i professori affrontano il campo che mi appassiona e, cosa forse più importante, spero di incontrare persone con cui creare legami forti e di qualità.”
Popovici si è già qualificato per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024, grazie al tempo di 47.61 nei 100 metri stile libero che ha stabilito ad aprile ai Campionati nazionali rumeni. Ha fatto seguito un altro tempo inferiore ai 48 secondi, 47.85, alla Coppa di Romania di giugno.