Dopo una lunga pausa dal nuoto dopo le Olimpiadi di Tokyo, Cate Campbell è tornata a concentrarsi sulla qualificazione alla quinta squadra olimpica australiana la prossima estate a Parigi.
La Campbell, che è tornata alle competizioni ufficiali il mese scorso ed è stata in gara questa settimana ai Campionati Australiani nel Queensland, ha parlato della trepidazione che provava nei confronti di questo sport, che la vedeva confrontarsi con i migliori del paese per la prima volta dopo quasi due anni.
“Non mi sento mai così a disagio nel nuoto da molto tempo a questa parte. Non so bene cosa aspettarmi”, ha dichiarato Campbell al Courier-Mail.
“È la prima occasione per vedere la concorrenza con cui mi confronterò”.
Per quanto riguarda la possibilità di abbandonare definitivamente lo sport, la trentenne ha detto di non aver mai raggiunto il punto in cui si sentiva di aver chiuso con il nuoto.
“Ho chiesto ad altri atleti che si sono ritirati e, pur avendo ragioni diverse per lasciare, tutti hanno detto ‘quando sai… sai’. Io non avevo quella sensazione di consapevolezza.
“Quando sono tornato da Tokyo, ero esausta in tutti i sensi.
Ma non mi ero disinnamorata del nuoto e dell’elemento olimpico che ne deriva”.
Ai campionati australiani di questa settimana, ancora in corso, Campbell si è piazzata terza nei 50 stile libero femminili (24.88) e quinta nei 100 stile libero (53.78). Shayna Jack, 24 anni, ha vinto i 50 stile libero con il tempo di 24.45. La 19enne Mollie O’Callaghan (52.63) e la Jack (52.64) si sono piazzate prima e seconda nei 100 stile libero.
CATE CAMPBELL NON GAREGGERA’ AI MONDIALI
La Campbell ci sarà ai Trials a Giugno. Tuttavia, non gareggerà a Fukuoka a prescindere dai suoi risultati.
Ha infatti dichiarato:
“Parigi è l’obiettivo finale”
Sto facendo tutto il possibile per essere in forma e pronta a dare il meglio di me perché sarà l’ultima volta che entrerò in una piscina”.
Ho la consapevolezza che lavorare per Parigi sarà l’ultima volta che mi preparo per le Olimpiadi e che gareggerò per il mio paese se mi qualificherò”.
“L’attenzione si è spostata sulla necessità di garantire che io sia al meglio per questo”.
Cate Campbell parteciperà al Mare Nostrum Tour in Europa il mese prossimo in vista dei Trials Mondiali. Afferma che Swimming Australia ha appoggiato la sua decisione di non partecipare ai Campionati Mondiali del 2023.
La Campbell è ancora la detentrice del record australiano nei 50 stile libero (23.78) e si colloca al terzo posto all time nei 100 stile libero dietro Sarah Sjostrom e Emma McKeon.
“Mi fa quasi commuovere pensare a quando ho iniziato a praticare questo sport 15 anni fa.
Oni anno dovevi dimostrare il tuo valore e venivi valutato solo per quello che facevi in piscina.
“Sono molto grata a Swimming Australia per il sostegno che mi ha dato quando mi sono presa una pausa e per il loro continuo supporto al mio ritorno.
Mi hanno permesso di capire cosa penso sia meglio per me stessa. Hanno riconosciuto il contributo che ho dato in tanti anni”.
“Se lo avessi fatto 15 anni fa, avrei dovuto lasciare questo sport.
“Non si vedevano atleti in grado di prendersi un periodo di riposo e di tornare.
Sento l’incredibile privilegio di poter tornare e di poter essere vicino a questo sport per un’ultima volta”.