Foto Copertina credit: Giorgio Scala Deepbluemedia
CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO UNIPOLSAI 2023
- 13/17 Aprile 2023
- Riccione, ITA
- Vasca lunga 50 metri (LCM)
- Sito web federale
- Risultati live
- start lists
- Elenco iscritti
- Criteri di Selezione Mondiali Fukuoka
- Pagina SwimSwam dedicata
- Guida Completa
RECAP LIVE
START LIST FINALI DAY 3
I qualificati per i Campionati del Mondo di Fukuoka dopo due giorni di Campionato Assoluto sono nove, tre donne e sei uomini. Questo pomeriggio sono in palio altri pass, che potrebbero essere assegnati nelle seguenti distanze:
- 800 m stile libero uomini
- 200 m misti donne
- 200m misti uomini
- 100m stile libero donne
- 100 m stile libero uomini
- 1500 m stile libero donne
Tra i più attesi del pomeriggio c’è sicuramente Gregorio Paltrinieri. Negli 800 metri stile libero, Paltrinieri ai Mondiali del 2022 di Budapest chiuse al quarto posto. La rivincita ebbe come teatro il Foro Italico di Roma, dove Paltrinieri trionfò davanti al pubblico di casa siglando anche il record dei Campionati in 7:40.86. Tuttavia, nel panorama mondiale, sulle lunghe distanze in piscina si è fatto notare negli ultimi mesi l’irlandese Daniel Wiffen che lo scorso Dicembre ha stabilito il nuovo Record Europeo nella distanza con il tempo di 7:25.96, togliendolo proprio all’azzurro. Sarà interessante osservare il crono di Gregorio Paltrinieri anche in vista della probabile sfida a Fukuoka.
Nei 200 metri misti femminili troviamo l’unica rinuncia alla finale della giornata. Ilaria Cusinato non ci sarà in Finale A ed al suo posto entra Giada Alzetta.
Nella gara maschile ritroveremo Alberto Razzetti, già qualificato nei 200 metri farfalla e poi la vasca sarà dedicata alla velocità con i 100 metri stile libero femminili e maschili.
La serata si concluderà con i 1500 metri stile libero femminili, ed anche qui si va alla caccia del doppio pass per Simona Quadarella, già qualificata per i Mondiali negli 800 metri.
CRITERI DI QUALIFICAZIONE PER FUKUOKA
Ricordiamo che per ottenere la qualificazione individuale ai Mondiali di Fukuoka gli atleti devono vincere la gara con un tempo al di sotto o uguale a quello fissato dalla Federazione Italiana Nuoto.
Chi si classificherà secondo sarà qualificato a condizione che uguagli o migliori il tempo- limite B della tabella