You are working on Staging2

Adam Peaty Si Ritira Dai Campionati Britannici Di Selezione Ai Mondiali

2023 BRITISH SWIMMING CHAMPIONSHIPS

Un annuncio sorprendente è arrivato dalla Gran Bretagna a pochi giorni dall’inizio dei Campionati britannici di nuoto/ Trials mondiali.

La medaglia d’oro olimpica Adam Peaty si è ritirato dalla competizione nazionale d’élite che inizierà il 4 aprile, adducendo motivi di salute mentale.

LA DICHIARAZIONE DI PEATY

Il 28enne Peaty ha dichiarato:

“Come alcuni sapranno, negli ultimi anni ho lottato con la mia salute mentale.

Credo sia importante essere onesti al riguardo.

Sono stanco. Non sono me stesso e non mi sto godendo lo sport come ho fatto negli ultimi dieci anni.

“Alcuni potrebbero considerarlo un esaurimento.

Io so solo che negli ultimi anni non ho avuto le risposte.

Con l’aiuto di qualcuno, ora so come affrontare lo squilibrio nella mia vita.

“Pur continuando ad allenarmi, ho deciso di ritirarmi dai campionati britannici di nuoto del mese prossimo.

L’unico scopo è quello di ottenere la migliore prestazione possibile a Parigi, in occasione dei Giochi Olimpici del 2024.

“Sono estremamente grato per tutto il sostegno che sto ricevendo dal mio team e dalla famiglia di British Swimming, oltre che dai miei incredibili sponsor, familiari e amici.

Come sempre, ringrazio la comunità del nuoto e non solo per l’incredibile sostegno che ho sempre ricevuto.

Questo sport mi ha dato tutto ciò che sono e non vedo l’ora di ritrovare l’amore che ho per questo sport”.

Il British Swimming ha dichiarato che Peaty continuerà ad allenarsi sotto la guida dell’allenatore di lunga data Mel Marshall come parte del suo processo di recupero e sarà assistito nella gestione del suo programma di gare.

Peaty è stato iscritto ai campionati britannici di nuoto nei 50 m. rana e nei 100 m. rana, l’unica opportunità di qualificazione per i campionati mondiali di quest’estate.

Di recente Peaty ha gareggiato all’Edinburgh International Swim Meet, dove il detentore del record mondiale ha ottenuto i seguenti tempi:

  • 1:00.20 – finale dei 100m Rana
  • 2:16.41 – manche 200 metri rana

Sebbene Peaty sia fuori da questo incontro di qualificazione, ciò non significa che sia del tutto escluso dai Campionati Mondiali di quest’estate.

Infatti, secondo la politica di selezione del British Swimming, il primo classificato deve raggiungere o superare il tempo standard di 58.93 per essere preso in considerazione automaticamente.

Ad oggi, solo Peaty e James Wilby sono gli unici nuotatori britannici ad essere scesi sotto la soglia dei 59 secondi. Peaty detiene il WR in 56.88, mentre il record personale di Wilby è il 58.46 ottenuto ai Campionati Mondiali del 2019.

La politica di selezione britannica prevede anche che il gruppo di allenatori della nazione possa selezionare discrezionalmente la squadra.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »