Il governo federale australiano e il governo dello stato del Queensland si apprestano a spendere circa 4,9 miliardi di dollari per le sedi dei Giochi Olimpici estivi del 2032 a Brisbane.
Secondo il piano regolatore di Brisbane 2032, sei nuove sedi saranno sviluppate in tempo per ospitare gli eventi agonistici di Brisbane 2032.
L’inizio della costruzione delle nuove sedi è previsto per il 2025. Tutte le nuove sedi saranno consegnate almeno 12 mesi prima dei Giochi.
Le sedi delle competizioni saranno ospitate nelle seguenti località:
- Brisbane-22 sedi
- Gold Coast-6 sedi
- Sunshine Coast-4 sedi
- Queensland regionale-3 sedi (Cairns, Townsville, Toowoomba)
- Interstatale-2 sedi (Sydney, Melbourne)
Per quanto riguarda il nuoto, la Brisbane Arena ospiterà una piscina costruita temporaneamente. Si svolgeranno le finali di nuoto, pallanuoto e nuoto paralimpico.
Il Guardian riporta che la Brisbane Arena sarà trasformata in un locale musicale dopo la conclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
Le piscine temporanee non sono rare per gli eventi internazionali di nuoto d’élite.
Parigi 2024 sta costruendo un nuovo impianto da 5.000 posti per ospitare i tuffi, il nuoto artistico e alcune gare di pallanuoto.
Tuttavia, gli organizzatori stanno costruendo anche un impianto temporaneo da 15.000 posti per ospitare il nuoto in piscina.