Il Comitato Olimpico del Ghana (GOC) ha consegnato delle borse di studio a 10 dei suoi atleti per aiutarli a prepararsi a partecipare ai Giochi Olimpici del 2024, tra cui due nuotatori.
La borsa di studio sarà finanziata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Gli atleti riceveranno 750 dollari al mese da destinare ai costi di allenamento. I pagamenti mensili sono iniziati a gennaio e continueranno a farlo fino alla fine delle Olimpiadi della prossima estate.
I nuotatori Abeku Jackson e Kaya Adjoa Forson sono stati tra gli atleti a ricevere la borsa di studio. Le altre sono state assegnate a tre pugili, due sollevatori di pesi, due atleti di atletica e un judoka.
Il presidente del GOC Ben Nunoo Mensah ha dichiarato:
Questo denaro non è destinato al vostro uso personale o all’acquisto di telefoni e vestiti di ultima generazione.
È destinato a sostenere la vostra formazione e le vostre attività per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024.
Come ti è già stato detto, alla fine di ogni trimestre verranno valutati i tuoi progressi e le tue spese.
Chi non sarà in grado di rendere conto del denaro ricevuto verrà ritirato dalla borsa di studio.
Abeku Jackson e Kaya Adjoa Forson
Jackson ha rappresentato il Ghana in piscina ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, piazzandosi al 45° posto nei 100 farfalla maschili (53.45).
Anche Unilez Takyi ha nuotato per il Ghana ai Giochi in campo femminile. Si è piazzata al 57° posto nei 50 stile libero.
Entrambi i nuotatori sono stati selezionati per i Giochi in base al processo di qualificazione universale del CIO. Il sistema permette a una nazione che non ha nuotatori al di sotto dei tempi di qualificazione olimpica di iscrivere ai Giochi fino a un uomo e una donna.
Il sistema di universalità richiede che i nuotatori abbiano partecipato ai più recenti Campionati Mondiali di Nuoto per poter essere selezionati.
Ai Campionati Mondiali 2022, Jackson si è piazzato 37° nei 50 farfalla maschili (24.37) e 44° nei 100 farfalla (54.67). Forson si è classificata 51° nei 100 farfalla femminili (1:03.19) e 67° nei 50 stile libero (29.25).