Il due volte olimpico canadese Markus Thormeyer è a due settimane dal completamento di una sospensione di 12 mesi per violazione delle norme antidoping. La sospensione scadrà il 14 febbraio 2023.
Il Centro canadese per l’etica nello sport ha annunciato la sospensione venerdì, affermando che Thormeyer è risultato positivo a un test antidoping fuori competizione il 19 gennaio 2022.
L’udienza di Thormeyer si è svolta il 5 ottobre 2022, ma l’annuncio è stato dato solo quattro mesi dopo.
SwimSwam ha contattato la CCES per chiedere informazioni sul ritardo nell’annuncio della sanzione.
La sospensione di Thormeyer risale retroattivamente al 15 febbraio 2022, quando è iniziata la sospensione provvisoria. Il suo ultimo incontro è stato il VPSC Winter Invitational nel dicembre 2021.
Thormeyer è risultato positivo alla sostanza formalmente nota come SARM LGD-4033, ma commercializzata come farmaco Lingandrol.
Il ligandrol non è uno steroide anabolizzante. Tuttavia ha effetti simili. Può essere usato per trattare la debolezza muscolare e stimolare la crescita muscolare.
Sebbene il Ligandrol abbia un profilo di effetti collaterali superiore a quello degli steroidi anabolizzanti, la FDA avverte che può provocare gravi danni al fegato.
La sostanza è la stessa che nel 2019 è valsa all’australiana Shayna Jack un divieto di quattro anni, poi ridotto a due.
ASSENZA DI COLPA NEL CASO SPECIFICO
Anche se la sanzione può arrivare fino a un divieto di quattro anni, la CCES ha ridotto la pena a 12 mesi.
E’ stato riscontrato che non vi è stata “colpa o negligenza significativa”.
Thormeyer ha spiegato che il positivo è stato causato dalla condivisione di una bottiglia d’acqua con il suo compagno Chad Poloni il 17 o 18 gennaio 2022.
Secondo il fascicolo ufficiale:
“non era a conoscenza dell’uso di SARM da parte del suo partner.
Non sapeva che stava usando la stessa bottiglia d’acqua (usata) per assumere la sostanza proibita”.
Thormeyer ha dichiarato che se avesse saputo che il suo partner stava assumendo SARM, avrebbe preso misure precauzionali per evitare una contaminazione accidentale.
Il Ligandrol viene assunto mescolando gocce della sostanza con acqua.
Poloni non è un atleta d’élite attivo e quindi non è tenuto a rispettare le regole del Codice Mondiale Antidoping.
Markus Thormeyer
Per oltre mezzo decennio Thormeyer è stato un elemento chiave delle staffette canadesi.
Ha nuotato nella staffetta canadese 4×100 misti che ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali del 2017. Ha vinto anche un oro individuale ai Giochi del Commonwealth del 2018 nei 100 dorso.
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 si è classificato 19° nei 100 dorso e 16° nei 200 dorso. Ha inoltre contribuito al quarto posto della staffetta canadese dei 4×100 stile libero e al settimo posto della staffetta dei 4×100 misti in finale.
Thormeyer è l’attuale detentore del record canadese nei 100 e 200 dorso in vasca lunga.
Detiene anche un paio di record canadesi di staffetta.
Thormeyer è membro del Consiglio degli atleti di Swimming Canada.
Al di fuori dello sport, lavora come ricercatore presso il Laboratorio Tseng dell’Università della British Columbia. Sta conseguendo un dottorato di ricerca presso il dipartimento di Zoologia della UBC. Il suo ambito di ricerca è la diversità delle specie di insetti a livello globale.