Questa settimana, parlando con il South China Morning Post, la venticinquenne Siobhan Haughey di Hong Kong ha raccontato il suo anno 2022 pieno di alti e bassi.
La Haughey è passata dal ritiro dai Campionati del Mondo a causa di un infortunio alla caviglia, al successo nel circuito di Coppa del Mondo e alla conquista di due medaglie ai Campionati del Mondo in vasca corta.
Nonostante l’oro nei 200m stile libero e l’argento nei 100m stile libero a Melbourne, Haughey considera il 2022 “un anno di ricostruzione”.
IL 2022 PER SIOBHAN HAUGHEY
Dichiara al South China Morning Post:
L’anno scorso è stato un anno di costruzione per me.
La gente dice sempre che è difficile raggiungere la vetta, ma è ancora più difficile rimanerci.
So che non è facile superare quello che ho fatto nel 2021, e l’anno scorso si è rivelato un anno difficile. Quello che stavo facendo era gettare una buona base per i prossimi anni, e spero di poter ottenere ancora di più.
Haughey è diventata la prima nuotatrice di Hong Kong a vincere una medaglia olimpica. A Tokyo ha conquistato l’argento nei 100 e nei 200 metri stile libero.
Siobhan ha poi chiuso il 2021 conquistando l’oro nei 200 metri stile libero femminili ai Campionati del Mondo in vasca corta. In finale stabilì anche il nuovo record mondiale.
GLI OBIETTIVI PER IL 2023
L’atleta guarda al 2023 con occhi ottimisti. L’obiettivo è di partecipare ai Campionati del Mondo in vasca lunga a luglio e ai Giochi Asiatici in programma a settembre.
“È un peccato aver perso i Mondiali l’anno scorso. Quest’anno spero di riuscire a nuotare un record personale, che sia un record mondiale o meno”, ha dichiarato Haughey.
Prima di questi eventi d’élite, tuttavia, Haughey affronterà la tappa delle Pro Swim Series in Florida il prossimo marzo.
Ha dichiarato:
Posso immaginare che sarò super impegnata nei prossimi nove mesi.
Sarebbe fantastico se riuscissi ad arrivare al tempo limite in Florida, ma non è il mio obiettivo principale.
Ho scelto la Florida perché ci saranno molti concorrenti di alto livello. Spero di competere con il maggior numero possibile di concorrenti per arrivare ai Mondiali.
Il tempo di riferimento dei Mondiali di Fukuoka per i 100 metri stile libero femminili è di 54,25. Per i 200 e i 400 metri sono rispettivamente di 1:58,66 e 4:10,57. Haughey detiene gli standard nazionali di Hong Kong in ognuno di questi, con record personali di 52,27. 1:53.92 e 4:10.87.