Sabato scorso Leon Marchand ha battuto il record NCAA nei 400 misti.
SwimSwam ha parlato con il capo allenatore dell’Arizona State University Bob Bowman per conoscere le sue opinioni in merito.
Su Marchand, Bowman ha detto che il fenomeno francese gli ricorda Michael Phelps nel 2003, raccontando un aneddoto dell’allenamento di Leon di lunedì.
Al termine di una serie di 7500, Leon sembrava così in forma che Bowman gli ha detto di lasciarsi andare e di vedere cosa sarebbe riuscito a fare in un 500 stile libero alla fine dell’allenamento, invece di nuotare sciolto come scritto. Marchand ha nuotato in 4:18, con passaggi 2:10/2:08 e chiusura in negative split.
Bowman spiega anche perché l’ASU si è preparata per i dual meet con Cal e Stanford. Sottolinea che gareggiare in costume tecnico è il miglior allenamento che i suoi atleti possano fare in questo periodo della stagione.
Guardando alla fine della stagione, Bowman dice che l’anno scorso i campionati PAC-12 erano il vero obiettivo degli uomini dell’ASU. Quest’anno gli occhi sono puntati sui campionati NCAA di marzo.