Al Lac aux Dames nella località di Samoens, in Alta Savoia, si è svolto il 5° campionato mondiale di nuoto in acque ghiacciate.
Quasi 500 persone hanno gareggiato nell’acqua a temperatura di 4,3°.
Keaton Jones ha battuto due record mondiali di nuoto in acque ghiacciate alla sua prima partecipazione. Giovedì, Jones ha registrato un tempo di 27,93 nei 50 metri dorso, abbassando il precedente record di 29,44 stabilito dal polacco Slawomir Wilkowki lo scorso febbraio.
A questa prestazione Jones ha fatto seguire un altro record del mondo nei 100 farfalla. Con un tempo di 59,36 ha superato di poco più di un secondo il polacco Pawel Bednarczyk.
Quattordici nuotatori in totale sono scesi sotto il precedente record mondiale di Romain Lethumier (1:15.23) del mese scorso, essendo la prima volta che la gara è stata inserita nei campionati mondiali.
Jones ha detto che è stato un adattamento abituarsi alle diverse regole del nuoto su ghiaccio. Tra queste niente partenze in tuffo o virate per motivi di sicurezza.
“È stata un’esperienza selvaggia. Devo dire che non ho mai incontrato persone più interessanti, solidali e felici”, ha detto Jones.
“È stata un’esperienza unica nella vita.
Forse mi sono convertito al nuoto ghiacciato”.