World Aquatics ha annunciato il programma di gare per i Campionati del Mondo 2023 a Fukuoka, in Giappone, con un cambiamento fondamentale rispetto all’edizione dello scorso anno a Budapest.
Il nuoto in piscina tornerà al suo posto tradizionale nella seconda settimana dei 17 giorni di gara. L’anno scorso a Budapest era stato spostato alla prima settimana.
I Campionati Mondiali di Fukuoka erano inizialmente previsti per il maggio 2022. Dopo che le restrizioni COVID-19 hanno fatto slittare l’incontro al luglio 2023, World Aquatics (allora FINA) inserì un’edizione dei Campionati Mondiali nell’estate 2022 a Budapest.
A Budapest, il nuoto in piscina si è svolto nella prima settimana, mentre i tuffi nella seconda settimana. A Fukuoka i due sport torneranno nella loro collocazione tradizionale.
I Campionati Mondiali si svolgeranno dal 14 al 30 luglio. Il nuoto artistico e i tuffi prenderanno il via il giorno di apertura (14 luglio) e il nuoto in piscina seguirà una settimana dopo, il 23 luglio.
Il programma del nuoto in vasca è ora in conflitto diretto con i TYR Pro Championships (26-29 luglio), una nuova competizione aggiunta quest’anno al calendario nazionale di USA Swimming.
PROGRAMMA GARE CAMPIONATI DEL MONDO FUKUOKA
ORARI DI INIZIO
Le batterie inizieranno alle 10:30 e le finali alle 20:00 ora locale di Fukuoka.
Fukuoka si trova a +9 ore di fuso orario rispetto all’Italia.
Pertanto, le batterie inizieranno alle ore 1:30 di notte e le finali alle ore 11:00.
Ha dichiarato il Presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam:
“È con immenso piacere che possiamo confermare il programma di gara dei Campionati Mondiali di Fukuoka 2023”,
“Abbiamo atteso con impazienza di tornare a gareggiare di fronte agli appassionati di acquatica di Fukuoka, del Giappone e del resto del mondo.
Questo programma di gare è un passo importante per preparare la vetrina in cui gli atleti potranno brillare”.
“La flessibilità e la determinazione che Fukuoka ha dimostrato nell’ospitare questi campionati, dopo la pandemia globale, è stata estremamente impressionante. Ha portato grandi benefici ai nostri sport e ai nostri atleti.
Siamo ancora una volta ansiosi di vedere lo sport acquatico di nuovo al centro della scena a Fukuoka”.
Questa sarà la seconda volta che Fukuoka ospiterà i Campionati Mondiali.
Li ha ospitati già nel 2001, e fu teatro di diverse prestazioni memorabili. Tra queste i record del mondo stabiliti da Ian Thorpe nei 200, 400 e 800 stile libero maschili, e di Grant Hackett nei 1500 (14:34.56). Quest’ultimo record è rimasto in piedi per un decennio.