Il nuoto europeo sta per assomigliare molto di più ad altri sport europei grazie alla creazione di un nuovo Campionato europeo di nuoto U23. Si svolgerà dal 10 al 13 agosto 2023, presso il National Aquatic Centre dello Sport Ireland Campus.
In molti altri sport, l’Europa è solita organizzare più campionati per fasce d’età piuttosto che una divisione binaria tra juniores e open. Nel calcio, ad esempio, la UEFA organizza campionati per le fasce di età Under 17, Under 19 e Under 21 per gli uomini e Under 19 e Under 17 per le donne.
La stessa LEN suddivide ulteriormente le fasce d’età anche in altri sport. La pallanuoto nel 2023 ospiterà i campionati U17 e U15.
REQUISITI
Per poter partecipare a questo incontro, gli atleti dovranno avere meno di 23 anni alla fine del 2023.
In altre parole, devono essere nati dal 2001 in poi.
Un portavoce LEN ha dichiarato:
“L’evento è stato introdotto dalla LEN in seguito alle discussioni tra il Comitato tecnico di nuoto e i capi allenatori delle Federazioni membri della LEN durante il Forum LEN ai Campionati europei 2018”.
“È considerata un’ulteriore opportunità competitiva per gli atleti che hanno partecipato a eventi LEN ma (che) non sono in grado di qualificarsi/competere ai Campionati Mondiali FINA a causa degli standard di qualificazione o della mancanza di posti nella squadra della loro Federazione”.
La mancanza di questo tipo di campionato intermedio è storicamente legata al fatto che, per la maggior parte della storia del nuoto, gli atleti hanno raggiunto l’apice entro i 23 anni.
Un’inversione di tendenza, con un maggior numero di atleti che si affermano più tardi, conferisce un certo valore a questi campionati, anche se bisognerà vedere chi arriverà effettivamente.
NUOVE OPPORTUNITA’
LEN non la considera solo una competizione legata all’età.
La considera un’opportunità competitiva d’élite per i nuotatori adulti più giovani che non riescono ad entrare nella nazionale del proprio paese. Ricordiamo che ai Campionati Europei LEN i Paesi possono iscrivere fino a quattro nuotatori per gara. Ai Campionati Mondiali di nuoto il limite è di due per gara.
Tra i nuotatori eleggibili per l’incontro ci sono Daniel Wiffen (nato nel 2001). Wiffen è dell’Irlanda, paese ospitante, ed è il nuovo detentore del record europeo negli 800 stile libero. Anche i detentori di record mondiali David Popovici della Romania, Benedetta Pilato e Thomas Ceccon dell’Italia sono eleggibili.
CALENDARIO DEI CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO 2022 LEN
- Campionati europei juniores – 4-9 luglio 2023 – Belgrado, Serbia
- Campionati europei U23 – 10-13 agosto – Dublino, Irlanda
- Campionati europei di nuoto in vasca corta – 5-10 dicembre – Bucarest, Romania
Lo Sport Ireland National Aquatic Centre è uno dei più grandi centri acquatici al coperto del mondo. Comprende una piscina da competizione a 10 corsie da 50 metri. Ci sono poi una piscina da 25 metri per i tuffi e per il riscaldamento. I posti a sedere sono 2.500.