World Aquatics ha annunciato l’aggiornamento delle procedure di qualificazione per quattro delle cinque discipline acquatiche che si disputeranno ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno di questi cambiamenti avrà potenzialmente un impatto sui nuotatori che sceglieranno di gareggiare ai Campionati Mondiali di Doha all’inizio dello stesso anno.
I criteri iniziali per la qualificazione delle staffette a Parigi prevedevano che i primi tre Paesi di ogni staffetta ai Campionati del Mondo 2023 di Fukuoka, in Giappone, si sarebbero qualificati per l’evento corrispondente alle Olimpiadi.
I restanti 13 posti in ogni evento sarebbero stati decisi ai Campionati mondiali del 2024 a Doha. Questi mondiali hanno ricevuto critiche da diversi atleti e alcuni hanno dichiarato apertamente che non parteciperanno.
QUALIFICAZIONE STAFFETTE A FUKUOKA
World Aquatics ha comunicato che i 13 posti rimanenti in ogni staffetta si qualificheranno ora per Parigi 2024 attraverso i Mondiali del 2023 a Fukuoka e i Mondiali del 2024 a Doha.
Si presume che i risultati di entrambi gli incontri saranno combinati e le prime 13 squadre che non hanno già prenotato il loro biglietto per l’evento si qualificheranno per Parigi, con le finali che avranno la priorità.
Le ramificazioni di questo cambiamento potrebbero essere significative. Inizialmente le federazioni nazionali avrebbero dovuto schierare una squadra abbastanza forte a Doha per assicurarsi di potersi qualificare nelle staffette mancate a Fukuoka.
Ora, invece, i Paesi possono ottenere i tempi ai Mondiali del 2023 e qualificarsi per Parigi, senza dover necessariamente spingere gli atleti di punta a gareggiare a Doha se non lo desiderano.
I Campionati del Mondo di Doha sono in programma dal 2 al 18 febbraio 2024, circa 159 giorni prima delle Olimpiadi di Parigi.
Questo stretto lasso di tempo è il motivo principale per cui gli atleti, tra cui il britannico James Guy, hanno dichiarato di non voler partecipare.
La tempistica si scontra inoltre direttamente con la postseason dell’NCAA.
L’altro aggiornamento degno di nota derivante dall’annuncio di World Aquatics di giovedì è che per la prima volta a Parigi gli uomini potranno gareggiare nella gara a squadre di nuoto artistico.