Un ex nuotatore olimpico britannico è stato condannato a 21 mesi di carcere dopo aver ferito la sua fidanzata in modo così grave da fratturarle il cranio e perdere permanentemente l’udito da un orecchio.
James Disney-May, 30 anni, secondo il Daily Express ha procurato le lesioni alla fidanzata Eleanor Cooke in seguito ad una lite per una bolletta d’affitto di 9.000 sterline (circa 10.300 euro) per il loro appartamento a sud di Londra, che secondo il Daily Express vale 1 milione di sterline.
Disney-May ha involontariamente causato le ferite quando ha spinto Cooke oltre la ringhiera di un balcone di vetro.
Si ritiene che la donna abbia battuto la testa sul pavimento durante l’incidente, avvenuto il 1° luglio di quest’anno. In seguito alla caduta ha riportato fratture multiple al volto, due emorragie cerebrali, lividi sul viso, sul collo e sul mento e la perdita permanente dell’udito all’orecchio destro.
Disney-May, che ha un lavoro ben retribuito presso la City di Londra, ha ammesso di aver commesso lesioni personali gravi. La sentenza è stata emessa lunedì.
Anche se la condanna è a 21 mesi di carcere, gli sono stati sospesi 18 mesi. Ciò significa che sconterà tre mesi in carcere, mentre il resto della pena sarà rinviato per un periodo di libertà vigilata.
I FATTI
Secondo quanto è emerso nel dibattimento, Disney-May e Cooke la sera del 1° Luglio erano usciti per bere qualcosa prima di tornare all’appartamento, di proprietà dei genitori di Cooke.
Qui è scattata la lite. Le parole offensive e denigranti di Disney-May hanno portato Cooke a minacciare di buttarsi giù dal balcone.
I vicini hanno sentito Cooke gridare “Devo andare allora?” e hanno chiamato la polizia. Al loro arrivo, la donna era stata trascinata giù dal balcone lasciando una scia di sangue nell’appartamento.
JAMES DISNEY-MAY
Disney-May ha rappresentato la Gran Bretagna ai Giochi Olimpici di Londra del 2012. Ai Giochi del Commonwealth del 2014, ha conquistato l’oro come membro delle batterie della staffetta maschile 4×100 metri misti. Ha inoltre vinto un bronzo con la staffetta 4×100 stile libero.
Originario del Surrey, in Inghilterra, Disney-May ha frequentato l’apprezzata Millfield School. Si è poi trasferito alla Auburn University per la sua carriera collegiale. Ha nuotato per quattro anni per i Tigers, dal 2010 al 2014.
Durante la sua permanenza ad Auburn, Disney-May ha vinto due titoli NCAA nella staffetta maschile dei 4×50 stile libero (2013) e 4×100 stile libero (2014). E’ stato 12 volte All-American e sette volte campione della SEC.
Ha nuotato per l’ultima volta a livello agonistico nel 2017. Ha rappresentato il Chelsea & Westminster SC ai campionati BUCS 2017 a Sheffield.