CAMPIONATI MONDIALI NUOTO IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022.
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Indice delle nazionali ufficializzate
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Iscrizioni Internazionali di rilievo
- Le iscrizioni degli italiani
- Meet Entries
- Anteprime
- Risultati live FINA
- RISULTATI OMEGA
- GUIDA COMPLETA
Prima di oggi, le Isole Cayman, minuscola nazione caraibica di appena 66.000 abitanti, non avevano mai vinto una medaglia ai Campionati mondiali di nuoto.
In realtà, il loro successo in tutti gli sport è stato molto limitato, dato che non hanno mai avuto una medaglia olimpica nei loro 46 anni di partecipazione ai Giochi.
Tutto questo è cambiato con l’emergere di Jordan Crooks, un nuotatore che attualmente si allena negli Stati Uniti ma è nato e cresciuto nelle Isole Cayman.
Crooks, stella del nuoto NCAA per l’Università del Tennessee, è noto per le sue prestazioni di spicco in vasca corta. Tuttavia, i Campionati mondiali del 2022 hanno rappresentato la sua svolta sulla scena internazionale.
Dopo un deludente sesto posto nei 100 stile libero, gara in cui è arrivato come testa di serie e a cui ha aggiunto 0,15 secondi rispetto alle semifinali, si è ripreso nei 50.
Qui ha tenuto testa al campione del mondo in carica 2021 Ben Proud, facendo registrare un tempo di 20,46 per vincere l’oro per 0,03 secondi. Questa medaglia d’oro è stata la prima nella storia delle Isole Cayman ai Campionati del Mondo (sia in vasca lunga che corta).
Nelle semifinali dei 50 stile, Crooks ha fatto registrare il suo miglior tempo di 20,31, che è anche il record nazionale delle Isole Cayman. Ha nuotato anche un 20.36 nelle batterie.
Crooks non è stato l’unico nuotatore caraibico a salire sul podio dei 50 stile libero. Dylan Carter, nuotatore di Trinidad e Tobago, si è classificato terzo. Carter è uno dei due medagliati ai Campionati Mondiali del suo Paese, il primo dei quali è stato George Bovell.
La medaglia d’oro nei 50 stile è stato il primo riconoscimento internazionale di Crooks, ma ha significato molto di più, perché ha fatto la storia del suo Paese.