CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022.
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Indice delle nazionali ufficializzate
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Iscrizioni Internazionali di rilievo
- Le iscrizioni degli italiani
- Meet Entries
- Anteprime
- Risultati live FINA
- RISULTATI OMEGA
- GUIDA COMPLETA
Mentre la nazione ospitante, l’Australia, si è goduta la vetta del medagliere generale in due giorni di gare ai Campionati del Mondo in vasca corta, il suo regno è terminato nella terza giornata.
Con 5 medaglie d’oro nella serata, gli Stati Uniti indossano ora la corona del medagliere generale, con un totale di 17 medaglie, tra cui 9 ori, a metà dei Campionati.
Tra i vincitori di stasera per le stelle e strisce figurano Dakota Luther nei 200 metri farfalla femminili, Kieran Smith nei 400 metri stile libero maschili, Nic Fink nei 100 metri rana maschili, Lilly King nei 100 metri rana femminili e la staffetta 4×50 metri stile libero femminile.
Se si aggiunge l’argento di Hali Flickinger nei 200 metri farfalla, gli Stati Uniti sono ora in testa alla classifica, seguiti dall’Australia con 15 medaglie, di cui 8 d’oro.
L’Italia ha mantenuto la sua posizione di terza nazione, ma l’oro nei 200 metri farfalla di Chad Le Clos ha aiutato il Sudafrica a risalire la classifica e a posizionarsi al quarto posto, mentre anche il Canada è rimasto tra le prime cinque nazioni che hanno gareggiato a Melbourne.