L’olimpica azzurra Elena Di Liddo si è sottoposta ad un intervento chirurgico alla spalla sinistra ieri, sabato 3 Dicembre.
Elena, primatista italiana dei 100 metri farfalla sia in vasca corta che lunga, ci ha raccontato la necessità di procedere all’intervento chirurgico.
Ho iniziato ad avere il dolore alla spalla già dai Mondiali di Giugno, ma riuscivo a gestirlo con la costante fisioterapia.
Il dolore continuava a persistere, fino a quando, ai Campionati Europei di Roma dello scorso Agosto, si acuì.
Ricordo che dovevo mettere la cuffia per gareggiare nella semifinale dei 100 farfalla e, appena iniziai il gesto di alzare il braccio per indossarla, sentii che la spalla si bloccò. In quel momento pensai “come faccio a gareggiare?”.
Pensavo che le tre settimane di pausa dopo gli Europei sarebbero bastate per far riposare la spalla, ma quando sono tornata ad allenarmi il dolore è tornato ancora più forte.
Avvicinandomi ai Campionati assoluti sentivo che c’era qualcosa che non andava. Mi mancava la spinta in acqua.
Anche a Riccione, durante il riscaldamento e le gare, perdevo la presa della bracciata dopo i primi 50 metri.
Il dolore costante, che persisteva nonostante la fisioterapia, ha poi convinto la Di Liddo ad indagare.
Abbiamo dunque fatto delle indagini e degli esami approfonditi ed oltre la lesione del sovraspinato, c’era qualcosa di più serio.
A quel punto la decisione dell’intervento chirurgico è stata l’unica possibile.
Dalla documentazione medica, risulta infatti che l’atleta era affetta da “rottura parziale sottoscapolare, lesione di Bankart anteriore, tendinopatia severa del capo lungo del bicipite, tendinopatia sovraspinoso spalla destra”.
La prognosi è di 30 giorni ed i tempi di recupero al momento non sono ancora certi.
Ci vorranno almeno due mesi per tornare ad allenarmi, ma adesso preferisco concentrarmi sul recupero. Era una cosa che andava fatta. Ora penso a recuperare appieno e poi tornerò a concentrarmi sui miei obiettivi.
Elena Di Liddo durante la stagione 2021/2022 è stata componente fissa delle staffette miste della nazionale italiana.
Ai Campionati Europei in vasca corta, svoltisi a Kazan, Russia, nel Novembre 2021, Elena conquista:
- argento 4×50 mixed mista in 1’36″39 RI
con Michele Lamberti 22″72, Nicolò Martinenghi 25″13, Elena Di Liddo 25″09, Silvia Di Pietro 23″45 - bronzo 4×50 mista femminile in 1’44″46 RI
con Silvia Scalia 26″59, Arianna Castiglioni 29″36, Elena Di Liddo 24″97, Silvia Di Pietro 23″54
Ai Mondiali in vasca corta del 2021, che si sono tenuti ad Abu Dhabi nel Dicembre 2021, Di Liddo vince la medaglia di bronzo con la staffetta mista 4×50 metri misti insieme a Lorenzo Mora, Nicolo Martinenghi, e Silvia Di Pietro con il tempo di 1:37.29