CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES DI NUOTO IN ACQUE LIBERE
- 16/18 Settembre 2022
- Beau Vallon, Mahé, Seychelles,
- Sito web dell’evento
- Anteprima SwimSwam Italia
- RECAP 5KM
- ARGENTO E BRONZO 10 KM
Ai Campionati del Mondo Juniores di nuoto in acque libere, l’Italia conquista la medaglia di bronzo nella staffetta mista 4×1500 metri.
In un campo che comprendeva atleti già affermati anche nel panorama assoluto, la formazione composta da Giuseppe Ilario, Pasquale Giordano, Alessia Ossoli, Iris Menchini riesce a vincere la battaglia contro gli Stati Uniti per il terzo gradino del podio.
STAFFETTA MISTA 4X1500M
- ORO UNGHERIA 1:11:20.10
- ARGENTO GERMANIA 1:12:53.30
- BRONZO ITALIA 1:13:27.50
L’Ungheria e la Germania hanno scelto di far partire prima le femmine e di far chiudere la staffetta ai maschi. I neo campioni del mondo hanno subito accumulato un distacco di oltre un minuto, portati alla vittoria da David Betlehem che ieri aveva vinto la 10km maschile.
L’Italia ha scelto di far partire prima i due maschi. Giuseppe Ilario e Pasquale Giordano. Ilario ha chiuso la sua porzione di staffetta in seconda posizione (al cambio Italia e Messico conducevano la gara). Pasquale Giordano ha portato l’Italia al comando con un distacco di oltre un minuto. A questo punto tuttavia, l’Ungheria hanno potuto contare su Arshak Hambardzumyan e David Betlehem che hanno letteralmente dominato gli ultimi 3000 metri di percorso.
L’ultima frazione per l’Italia è stata affidata a Iris Menchini. La Menchini è riuscita a contrastare la rimonta degli Stati Uniti, anche loro con un maschio in chiusura, Alex Ayers.
L’Italia conquista una medaglia per nulla scontata, dopo l’argento ed il bronzo nella 10 km maschile (Pasquale Giordano e Giuseppe Ilario ) e l’argento nella 5km maschile (Davide Grossi).