CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2022
- Lido di Ostia, Roma
- 20/21 Agosto 2022
- sito web dedicato
- Acquista i biglietti qui
- Pagina dell’evento
- official timing
- Risultati
- SABATO 20 AGOSTO
- ore 10.00: 5km uomini e donne contemporaneamente
- ore 13.00: 25km uomini e donne contemporaneamente
DOMENICA 21 AGOSTO
- ore 10.00: 10km uomini e donne contemporaneamente
- 16.00: Gara a squadre (staffetta mista 4x1250m)
La maratona di 10km è iniziata ad Ostia alle ore 10:00 di questa mattina, 21 Agosto. La partenza, a causa delle condizioni meteo che hanno obbligato gli organizzatori a rimuovere la passerella, viene eseguita arrivando al pontone direttamente dalla spiaggia.
Ieri mattina, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza hanno conquistato la medaglia d’oro e d’argento nella 5km, rispettivamente.
Come vi abbiamo già riferito, la 25km è stata invece annullata.
La gara della 25 km Open Water è partita alle ore 13 dal lido di Ostia. Le condizioni meteo hanno reso la gara incerta fin dall’inizio e sono andate peggiorando con il passare del tempo. Dopo circa 2/3 del percorso la gara ha visto una situazione di confusione.
I capi arbitri ed il delegato alla sicurezza LEN hanno deciso di interrompere la gara per l’incolumità degli Atleti e degli Ufficiali di gara sul percorso. Al momento dell’interruzione l’Italia aveva 3 azzurri in testa in campo maschile. Mario Sanzullo, Dario Verani e Matteo Furlan. Nella gare femminile 2 azzurre sul podio virtuale, Barbara Pozzobon e Veronica Santoni.
L’Italia si presenta alla 10km maschile con Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Andrea Manzi.
Gregorio Paltrinieri (ITA) è la medaglia di bronzo nella Maratona Olimpica 10 km dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In questa specialità è il campione mondiale in carica, grazie al titolo conquistato a Budapest lo scorso Giungo. Paltrinieri è stato il primo a vincere un oro nella 10km, dopo il bronzo vinto nel 2001 da Fabio Venturini. A Budapest, per la prima volta nella storia, l’Italia portò due atleti sul podio della 10km, grazie alla medaglia d’argento conquistata da Domenico Acerenza.
Acerenza cercherà di bissare non solo il successo ottenuto a Budapest, ma anche la notevole prestazione che ieri lo ha portato sul podio con la medaglia d’argento.
10 KM UOMINI
- ORO Domenico Acerenza 1:50:33.6
- ARGENTO Marc-Antoine Olivier 1:50:37.3
- BRONZO Logan Fontaine 1:50:39.1
La maratona inizia con l’Ungheria come protagonista, mentre i tre italiani si trovano al momento a dover rincorrere.
Avanti c’è l’ungherese David Betlehem che anticipa il connazionale Kristof Rasovszky e costringe gli italiani a dover aumentare subito il ritmo per non restare troppo indietro.
Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza e Marc-Antoine Olivier gestiscono la gara in maniera più composta, rimanendo per i primi due giri a controllare l’inseguimento dell’ungherese Betlehem che sembra al momento reggere il ritmo.
Nell’ultimo giro il gruppo riesce a ricucire il distacco con David Betlehem. Paltrinieri al momento è fuori dalla contesa per le medaglie, per quali stanno lottando Fontaine e Olivier e soprattutto Domenico Acerenza.
Acerenza prova lo sprint finale, tra Marc-Antoine Olivier e Logan Fontaine. Il finale di gara è ad altissimo ritmo.
Domenico Acerenza ce la mette tutta e quando mancano pochi metri al traguardo riesce a superare i due atleti francesi. L’accelerazione di Acerenza è incredibile ed è lui che va a tagliare per prima il traguardo.
Il nuovo campione europeo è Domenico Acerenza.
Gregorio Paltrinieri chiude settimo in 1:51:12.7