CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2022
- Tuesday, July 5th – Sunday, July 10th
- Otopeni Olympic Swimming Complex, Bucharest, Romania
- LCM (50m)
- Meet Central
- Entries
- NAZIONALE ITALIANA
- start list
- Risultati
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Guida Completa
Una scena rara durante la finale della staffetta 4×100 stile libero femminile nel primo giorno dei Campionati europei juniores. La squadra ungherese composta da Nikoletta Padar, Zsofia Ratkai, Lili Gyurinovics e Dora Molnar era seconda in finale ed era in testa quando Ratkai si è tuffata dopo il 55,37 di Padar.
A questo punto le cose hanno iniziato ad essere poco chiare. La Ratkai ha inalato acqua nei polmoni e si è fermata a 60 metri. Ha continuato dopo una breve pausa ed è riuscita a terminare la frazione. Ha fermato il cronometro a 1:07.73. Il suo tempo sulla stessa frazione nelle batterie era stato di 56,81.
Sebbene la 15enne sia riuscita a terminare la gara, per uscire dall’acqua è stata aiutata dal personale medico. Ha ricevuto ossigeno per circa 10 minuti fino a quando non si è ripresa.
Secondo l’allenatore Bence Bizkó, “ha ingoiato una grande quantità d’acqua nei polmoni e questo l’ha comprensibilmente scioccata. Fortunatamente ora sta meglio”. Alla luce dei commenti di Bizkó, sembra che l’incidente non ostacolerà la partecipazione della Ratkai al resto della manifestazione.
Ha un paio di giorni per continuare a recuperare prima delle prossime gare. È iscritta nei 100 stile libero il quarto giorno e nei 50 farfalla il quinto.
Nonostante la Molnar abbia nuotato la frazione più veloce (54,13), la staffetta ungherese si è comunque piazzata all’ottavo posto, a oltre quattro secondi dalla Lituania.