You are working on Staging2

Campionati Mondiali 2022: Anteprima E Azzurri In Finale Day 3

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Il programma del terzo giorno di semifinali e finali ai Campionati del Mondo di Budapest prevede:

Stasera si assegneranno le medaglie nei 1500 metri stile libero femminili, nei 100 metri dorso maschili, e nei 100 metri rana femminili.

1500 METRI STILE LIBERO DONNE

Katie Ledecky è l’atleta più dominate nella storia di questo sport nello stile libero a distanza.

I numeri dei suoi 1500 sono:

  • Detentrice del record mondiale
  • record olimpico e dei campionati
  • 18,4 secondi più veloce di qualsiasi altra donna nella storia dei 1500 stile libero.

Il suo 15:20.48 è una delle gare più belle che abbiamo mai visto e possiamo dire con certezza che questo record mondiale resterà in piedi per un po’. Ledecky non è solo la nuotatrice più veloce di sempre con un ampio margine in questo evento, ma detiene anche i 12 tempi più veloci della storia.

Katie Ledecky ha vinto l’oro nei 1500 alle Olimpiadi della scorsa estate, la prima volta che i 1500 femminili venivano disputati alle Olimpiadi. In finale, ha nuotato 15:37.34 per vincere, alla fine di una sessione in cui aveva nuotato già la finale dei 200 stile libero.

Dietro la Ledecky questa sera ci sarà un’altra gara, quella per l’argento ed il bronzo.

Nelle batterie di qualifica, l’italiana Simona Quadarella ha nuotato il secondo tempo di ingresso in finale, 15:56.19, che rappresenta anche il suo miglior crono stagionale.

Ai Campionati Mondiali del 2019, l’allora ventunenne Quadarella ha disputato l’incontro della sua vita, conquistando l’oro nei 1500 e sfiorando la sconfitta della Ledecky anche negli 800. Nella finale dei 1500 siglò anche il nuovo primato italiano con il tempo di 15:40.89.

100 METRI DORSO UOMINI

Thomas Ceccon nella giornata inaugurale dei Campionati del Mondo di Budapest aveva mostrato subito la sua determinazione ed il suo talento. In una sola giornata, aveva dapprima stabilito il record italiano nei 50 metri farfalla maschili, durante le batterie di qualifica. Poche ore dopo, nella semifinale, lo ha ulteriormente abbassato.

Contestualmente alle straordinarie prestazioni nei 50 metri farfalla, Ceccon ha proseguito il cammino verso la finale dei 100 metri dorso maschili stabilendo anche il nuovo record italiano durante le semifinali.

Con il tempo di 52.12 ha migliorato il precedente di 52:30 che gli apparteneva, ottenuto durante la finale olimpica di Tokyo 2020 che gli valse il 4° posto.

In finale con lui la coppia statunitense Murphy/Armstrong, il francese Ndoye Brouard e il greco Apostolos Christou che proprio nella semifinale dell’azzurro ha siglato il nuovo record dei campionati ed è la testa di serie con 52.09.

100 METRI RANA DONNE

Alla vigilia di questi campionati forse nessuno avrebbe scommesso su una Lilly King presente in finale dei 100 metri rana femminili per il rotto della cuffia. Nelle semifinali che si sono svolte ieri sera, ha nuotato il nono tempo , 1:06.40. E’ rientrata tra le prime otto in virtù della squalifica della sua compagna di squadra Annie LazorLa statunitense è la detentrice del record mondiale, del record dei campionati mondiali e due volte campionessa mondiale in carica. Tuttavia, la corsia centrale questa sera sarà di Anna Elendt.

Le gare inizieranno alle ore 18:00 e saranno trasmesse in diretta su Rai Sport+HD.

RECAP LIVE

APPROFONDIMENTI (SQUADRA ITALIANA)

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »