2022 RUSSIAN SWIMMING CHAMPIONSHIPS
- April 24-29, 2022
- Kazan, Russia
- LCM (50m)
- Meet Central
- Results
- Anteprima SwimSwam Italia
Inizieranno oggi a Kazan i Campionati nazionali Russi 2022. Le sanzioni in corso nei confronti degli atleti russi e bielorussi hanno trasformato l’evento di qualificazione ai Mondiali di Budapest, in una competizione riservata agli atleti russi.
Oltre al divieto di partecipazione a gare internazionali rivolto a tutti i russi e bielorussi, c’è anche la sospensione ricevuta da Evgeny Rylov. Tra gli iscritti Campionati c’è la doppia medaglia d’oro olimpica Evgeny Rylov, che ha ricevuto una sospensione di nove mesi dalla FINA dopo aver partecipato a una manifestazione a favore dell’invasione dell’Ucraina a metà marzo.
Rylov, che ha vinto l’oro olimpico nei 100/200 metri dorso a Tokyo la scorsa estate, è iscritto anche nei 50 dorso e 100 stile libero.
AMMISSIBILITA’ DI RYLOV
La Federazione di nuoto All-Russia ha affermato che Evgeny Rylov può gareggiare ai campionati di nuoto russi 2022. Questo anche se sta scontando una sospensione di 9 mesi dalla FINA.
Nota: FINA non ha risposto alla richiesta di chiarimenti. Abbiamo chiesto la sospensione personale di Rylov e quella generale a tutti gli atleti, allenatori e funzionari russi sono diverse. Tuttavia, la sua presenza ai campionati nazionali russi dà un indizio.
Vladimir Salnikov, quattro volte medaglia d’oro olimpica e capo della Federazione di nuoto All-Russian, afferma che l’incontro non è coperto dal divieto FINA. Salnikov ha spiegato che l’evento non è più manifestazione FINA e dunque non ricade nel divieto.
Se non è una manifestazione FINA, i record internazionali stabiliti non verranno ratificati da FINA. Inoltre, i tempi non saranno inseriti nelle classifiche mondiali FINA.Un’ulteriore implicazione è che in sostanza, la sospensione di Rylov non differisce in nulla rispetto a quella generale di tutti gli atleti russi e bielorussi. L’unica differenza è nel tempo. Rylov è sospeso fino al 20 gennaio 2023. I russi e bielorussi in genale fino al 31 Dicembre 2022.