USA Swimming ha cancellato il secondo incontro Pro Swim Series del 2022, la tappa di Des Moines, che era originariamente prevista dal 2 al 5 marzo.
Nell’annunciare la decisione, USA Swimming ha detto che la cancellazione è dovuta al rinvio dei campionati mondiali al 2023. Si legge nel comunicato:
“Dati i movimenti sul calendario internazionale, USA Swimming sta rivedendo il suo calendario nazionale per garantire che fornisce le migliori opportunità competitive nei momenti di maggiore impatto”.
L’annuncio ufficiale di cancellazione non include nessun riferimento alla situazione pandemica.
Des Moines era la seconda delle quattro tappe della serie 2022. La prima tappa che doveva svolgersi a Gennaio a Knoxville, è stata cancellata a causa del picco di casi COVID-19.
2022 PRO SWIM SERIES DATE E LOCALITÀ
- 12-15 gennaio 2022: Knoxville, TN
- 2-5 marzo 2022: Des Moines, IA
- 30 marzo-2 aprile: San Antonio, TX
- 29 giugno-2 luglio: Mission Viejo, CA
La cancellazione arriva in un momento di calo dei casi negli Stati Uniti e nella maggior parte del mondo. L’attuale media giornaliera di nuove infezioni negli Stati Uniti è di 107 casi per 100.000 abitanti. Ogni stato americano, a parte il Maine, ha visto un calo dei casi nelle ultime due settimane. Il nord-est degli Stati Uniti ha registrato il maggior decremento di casi.
In tutto il paese, gli ultimi 14 giorni hanno visto un calo del 52% nel tasso di infezioni. Tuttavia, le morti attribuite al COVID-19 continuano ad aumentare.
Con il rinvio dei campionati mondiali 2022 a luglio 2023, questi incontri sono diventati meno significativi per i nuotatori statunitensi in termini di preparazione specifica. Il calendario di USA Swimming elenca ancora un “International Team Trials” dal 26-30 aprile. USA Swimming inoltre, ha scelto di non inviare un roster ai World University Games.
Pertanto, l’unica manifestazione internazionale ancora in calendario rimane il World Junior Championships.