La pluricampionessa australiana Emma McKeon è risultata positiva al COVID-19.
La 27enne è tornata in Australia dopo aver preso parte alla terza stagione della International Swimming League ed al Circuito di Coppa del Mondo FINA.
Non aveva partecipato ai Campionati del Mondo in vasca corta di Abu Dhabi. Swimming Australia aveva sottolineato che le attuali restrizioni per i viaggi ed il periodo di quarantena da osservare, impedivano di fatto la partecipazione di atleti australiani alla manifestazione.
L’unica australiana presente è stata Holly Barrat, dopo la rinuncia di Kyle Chalmers per un infortunio alla spalla.
Emma McKeon è completamente vaccinata ed era anche testimonial della campagna nazionale per la vaccinazione.
Attualmente sono ancora in vigore le restrizioni di viaggio all’interno dell’Australia. Tuttavia, il primo ministro Scott Morrison ha riferito che non verranno imposte chiusure.
Il 79,8% della popolazione totale dell’Australia è stato vaccinato secondo i dati Bloomberg. L’89,59% della popolazione australiana idonea – le persone di età superiore ai 12 anni – è stato completamente vaccinato contro il Covid-19 secondo un tracker gestito dal Sydney Morning Herald.
Gli scienziati hanno rilevato che due dosi di vaccino hanno un’efficacia limitata sulla nuova variante. Omicron sta dominando le nuove infezioni di COVID-19 a livello mondiale. I tassi di diffusione sono più elevati ma i sintomi generalmente più lievi.
I richiami (terze dosi) hanno fornito un aumento significativo dei livelli di protezione contro Omicron. Tuttavia, solo il 6,5% degli australiani ha ricevuto la terza dose.