L’olimpica britannica e iconica nuotatrice scozzese Hannah Miley ha deciso di appendere gli occhialini al chiodo e ritirarsi dal nuoto competitivo all’età di 32 anni.
Miley ha scritto sui social media:
“Anche se è difficile da scrivere, ho preso la grande decisione di annunciare il mio ritiro dal nuoto. Beh, almeno a livello agonistico. È uno sport che amerò sempre e mentre appenderò il costume da gara, i miei occhialini rimarranno in mano.
“Ricordo che ero una nuotatrice di 8 anni che voleva disperatamente andare in piscina. 24 anni dopo questa sensazione non è cambiata. 3 Olimpiadi, doppio titolo del Commonwealth, campionessa mondiale ed europea, detentrice del record europeo.
Stare sul podio e ascoltare l’inno nazionale sia per la Gran Bretagna che per il Team Scotland è indescrivibile.
È stato un viaggio incredibile.
Sarò sempre ‘Smiley Miley’ e non vedo l’ora di vedere cosa il mondo ha in serbo per me dopo.
Miley è stata finalista nei 400m misti femminili a Pechino, Londra e Rio. ai Giochi del 2016 la medaglia le sfuggì per 15 centesimi.
La scozzese era diretta anche ai giochi olimpici di Tokyo. Purtroppo un infortunio alla caviglia e alla spalla l’hanno fermata. Miley ha subito un intervento chirurgico nel Novembre del 2020.
Nella sua carriera ha vinto 7 medaglie ai Campionati del Mondo, 14 medaglie ai Campionati Europei, 4 medaglie ai Giochi del Commonwealth e 4 finali olimpiche individuali.