CAMPIONATI EUROPEI LEN BUDAPEST
- Budapest, Ungheria
- 17/23 Maggio 2021 (nuoto in vasca)
- Duna Arena
- Vasca Lunga (LCM)
- Diretta Rai Sport
- PAGINA EVENTO
- Sito web della manifestazione
- ENTRY LIST pdf
- Risultati
- GUIDA COMPLETA (tutti i link)
Il secondo giorno dei Campionati Europei di Budapest si è chiuso da pochi minuti e non è passato inosservato il modo speciale con cui gli atleti italiani continuano nella rassegna continentale a far sentire la propria voce.
Simona Quadarella, medaglia d’oro negli 800 metri stile libero femminili e la staffetta 4×200 metri stile libero mista, composta da Stefano Ballo, Stefano Di Cola, Federica Pellegrini,, Margherita Panziera, hanno indossato una fascia bianca al braccio durante la cerimonia di premiazione.
Il significato è voler manifestare la propria solidarietà nei confronti delle società sportive e dei gestori delle piscine al coperto.
Il gesto arriva all’indomani della decisione del Governo di concedere la ripresa delle attività delle piscine al chiuso a partire dal 1° Luglio.
LA NUOVA ROADMAP
La nuova roadmap stilata dal Governo Draghi ieri, ha previsto le date per il graduale ritorno alla normalità.
Mentre viene anticipata al 24 Maggio la possibilità per le palestre di riaprire, per le piscine al chiuso la ripresa delle attività slitta al 1° Luglio 2021.
A partire dal 22 maggio, primo weekend successivo al decreto, posso riprendere l’attività i centri commerciali, gallerie e parchi commerciali.
Dal 1 Giugno sarà inoltre consentita la presenza di pubblico per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono all’aperto. Le competizioni sportive al chiuso potranno accogliere pubblico dal 1° Luglio.
Il limite è del 25% della capienza massima.
La decisione è stata presa proprio mentre la Federazione Italiana Nuoto aveva lanciato l’iniziativa #salviamolepiscine.
Da Budapest, dove sono in corso i Campionati Europei di nuoto, tutti gli atleti della nazionali si sono uniti nel coro per chiedere la riapertura degli impianti.
Nei giorni scorsi anche Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini avevano lanciato appelli in tal senso.