CAMPIONATI EUROPEI LEN BUDAPEST
- Budapest, Ungheria
- 17/23 Maggio 2021 (nuoto in vasca)
- Duna Arena
- Vasca Lunga (LCM)
- Diretta Rai Sport
- PAGINA EVENTO
- Sito web della manifestazione
- ENTRY LIST pdf
- Risultati
- GUIDA COMPLETA (tutti i link)
Il secondo giorno di semifinali e finali dei campionati europei di Budapest assegnerà 6 titoli continentali. In tutte le finali nel programma serale si sono atleti italiani in gara.
DAY 2 SEMIFINALI E FINALI ORE 18:00
- 800 metri stile libero donne finale Simona Quadarella, Martina Rita Caramignoli
- 100 metri rana uomini finale Nicolo Martinenghi, Alessandro Pinzuti
- 100m farfalla donne finale Elena Di Liddo, Ilaria Bianchi
- 100 metri stile libero uomini semifinali Alessandro Miressi, Lorenzo Zazzeri
- 100 metri rana donne semifinali Arianna Castiglioni, Martina Carraro
- 200 metri farfalla uomini semifinali Giacomo Carini, Federico Burdisso
- 50m dorso donne semifinali Margherita Panziera, Silvia Scalia
- 50 metri dorso uomini finale Simone Sabbioni
- 50m stile libero donne finale
-
staffetta 4×200 metri stile libero mista finale Squadra italiana
ANTEPRIMA DAY 2
FINALI
Il programma si aprirà con la finale degli 800 metri stile libero femminili, nei quali entrano con i tempi migliori le azzurre Simona Quadarella e Martina Rita Caramignoli. Subito dopo una finale da vivere tutta d’un fiato con Nicolo Martinenghi a caccia di una medaglia importante nei 100 metri rana maschili. Insieme al compagno di allenamento Alessandro Pinzuti gli italiani tenteranno di spodestare il campione olimpico nei 100 metri rana maschili Adam Peaty.
La finale dei 100 metri farfalla femminili vedrà Elena Di Liddo partire dalla corsia n. 7 ed al suo fianco, in corsia 8, Ilaria Bianchi. Il tempo migliore delle semifinali è stato nuotato dalla svedese Louise Hansson.
SEMIFINALI
Dopo le prime tre finali consecutive, verranno disputate le due semifinali dei 100 metri stile libero maschili. Dopo aver stabilito il record italiano ieri sera nella staffetta 4×100 stile, Alessandro Miressi ha nuotato anche nelle batterie del mattino un sub 48″, che lo ha inserito come terzo atleta più veloce delle qualifiche. Gareggerà nella prima semifinale, partendo dalla corsia centrale. Nella stessa semifinale anche Lorenzo Zazzeri, che invece partirà dalla corsia n. 1
La regola che impone solo due atleti per nazione nelle semifinali e finali ha fatto stamattina una vittima in casa Italia. Benedetta Pilato, nonostante avesse nuotato il terzo tempo assoluto, non accede alle semifinali. I tempi più veloci realizzati al mattino, qualificano Martina Carraro e Arianna Castiglioni, che nelle batterie ha nuotato il suo personal best di sempre ed il miglior crono in assoluto chiudendo in 1:05.98.
Il programma proseguirà con le semifinali dei 200 metri farfalla maschili e 50 metri dorso femminili, prima di lasciare spazio alla finale dei 50 metri dorso maschili. In quest’ultima finale presente l’azzurro Simone Sabbioni.
L’ultima gara individuale del pomeriggio sarà la finale dei 50 metri stile libero femminili, che non avrà azzurre ai blocchetti di partenza.
Italia che tornerà nella finale della staffetta 4×200 metri stile libero mista, aspirando ad un metallo importante.