Giovanni Malagò è stato eletto presidente del CONI anche per il prossimo quadriennio, 2021-2024.
Malagò, in carica dal 19 febbraio 2013, è al suo terzo mandato consecutivo. Nella giornata di oggi è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale. L’elezione è avvenuta a Milano, al Tennis Club Bonacossa.
L’Assemblea è stata presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro e ha visto Giovanni Malagò ottenere 55 voti superando gli sfidanti Renato Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%).
Giovanni Malagò, nato a Roma il 13 marzo 1959 da oggi diventa il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci.
La dichiarazione e i ringraziamenti di Giovanni Malagò dopo l’elezione:
“Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte”.
La Giunta nazionale ha poi scelto come Vice Presidenti Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani e ha provveduto a confermare Carlo Mornati come Segretario Generale dell’Ente.
Di seguito gli eletti in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate:
- Silvia Salis (Atletica) 46 voti,
- Norma Gimondi (Ciclismo) 38 voti
- Giovanni Copioli (Motociclismo) 37 voti
- Luciano Rossi (Tiro a Volo) 37 voti
- Luciano Buonfiglio (Canoa) 36 voti
- Gabriele Gravina (Calcio) 34 voti
- Marco Di Paola (Sport Equestri) 33 voti