Il presidente del Comitato olimpico internazionale (CIO) Thomas Bach rilasciato una dichiarazione attraverso un video. Bach fornisce un aggiornamento sulla situazione dei Giochi a sei mesi dalla cerimonia di apertura.
Il 22 Gennaio scorso, The Times, una pubblicazione britannica, annunciò che le Olimpiadi di Tokyo sarebbero state cancellate a causa della pandemia da coronavirus. Secondo quanto riferisce la fonte del Times:”il governo giapponese ha concluso privatamente che le Olimpiadi di Tokyo dovranno essere cancellate a causa del coronavirus. L’attenzione è ora rivolta a garantire i giochi per la città nel prossimo anno disponibile, il 2032″.
In questo video il presidente del CIO ribadisce che non c’è alcuna ragione per temere la cancellazione dei Giochi.
“Tutti sono davvero determinati a fare di questi Giochi Olimpici, la luce alla fine del tunnel in cui, in questo momento, siamo ancora tutti dentro”
“Ma tutte le prospettive sono buone. Stiamo lavorando duramente. Per questi Giochi, la prima priorità sarà quella di renderli sicuri e protetti per tutti i partecipanti”.
Bach rassicura sullo svolgimento delle Olimpiadi anche se non sarà possibile accedere ai vaccini.
“È davvero un’impresa enorme, ma siamo molto incoraggiati in questo. Possiamo vedere già ora che i grandi eventi sportivi, anche i campionati mondiali, stanno accadendo. Vengono organizzati in modo sicuro anche senza avere accesso a qualsiasi tipo di vaccinazione”
“State tranquilli, la nostra prima priorità sono i Giochi Olimpici sicuri e protetti. E quando parliamo delle misure, non ci può essere alcun tabù per garantire giochi olimpici sicuri e protetti per ogni partecipante”.
Alla fine del discorso il video mostra diversi siti della sede olimpica. Tra questi anche il villaggio atleti e la piscina delle gare di nuoto.