Florent Manaudou ha scelto di allenarsi a Marsiglia a poco più di sette mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo.
Le cause della scelta sono da rintracciarsi nelle difficoltà di viaggio legate alla pandemia da coronavirus e a motivi politici.
Ora si allenerà alla CNM al fianco della campionessa olimpica danese Pernille Blume. Sia Manaudou che la Blume hanno gareggiato per Energy Standard. Dall’anno scorso hanno anche iniziato una relazione di coppia.
Nell’ultimo anno Manaudou ha alternato 2 basi di allenamento. In Turchia con la sua squadra Energy Standard allenato da James Gibson. A Marsiglia con il Cercle des Nageurs de Marseille (CNM) con il capo allenatore Julien Jacquier.
PANDEMIA E POLITICA
In un’intervista con RTL, Manaudou ha spiegato la sua decisione di allenarsi esclusivamente a Marsiglia.
“La pandemia e le incertezze sui viaggi, più le tensioni che esistono tra Erdogan, il presidente turco, e la Francia hanno fatto scegliere Marsiglia”
Rtl ha riferito che Gibson “ha capito perfettamente la sua decisione e i due uomini hanno concluso la loro collaborazione in buoni rapporti”.
Manaudou conosce bene l’allenamento con il coach Jacquier a Marsiglia.
Nel 2015, pubblicò su YouTube una serie di video dove veniva ripresa la sua vita quotidiana presso il CNM. Ai tempi si preparava per i Mondiali FINA di Kazan.
Florent Manaudou ai Giochi di Londra del 2012 conquistò l’oro nei 50 metri stile libero. Dopo le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 (argento nei 50 stile), si ritirò dal nuoto agonistico, dedicandosi alla pallamano. A Marzo del 2019, aveva iniziato ad allenarsi insieme alla squadra Energy Standard in Turchia con il capo allenatore James Gibson dichiarando che il suo obiettivo erano le Olimpiadi di Tokyo del 2020.
In un’intervista con LaProvence ha aggiunto:
“A Marsiglia sto bene. C’è la mia famiglia, i miei amici e un gruppo di allenamento al Cercle de Nageurs che è il migliore in Francia”.
Manaudou e Blume hanno avuto la loro prima sessione di allenamento con la CNM sabato.
Anche Coach Jacquier è ottimista su questo impegno, come ha detto domenica a RTL:
“Cercheremo di andare insieme a vincere un titolo olimpico”.