CAMPIONATO ITALIANO OPEN 2020
- Riccione
- 17/18/19 Dicembre 2020
- Vasca lunga (50 metri)
- Sito web federale
- SwimSwam Italia preview
- Normativa e timing
Il Campionato Italiano Open si aprirà tra meno di una settimana ed è disponibile la lista degli atleti iscritti.
ISCRIZIONI CAMPIONATO ITALIANO OPEN
La lista degli iscrizioni mostra al primo colpo d’occhio l’assenza di nomi illustri del panorama natatorio italiano.
Non gareggeranno infatti atleti del calibro di Fabio Scozzoli, Margherita Panziera, Gabriele Detti, Marco De Tullio, Simona Quadarella
Vi è da sottolineare che Gabriele Detti e Marco De Tullio sono tra i nomi proposti dal C.T. Cesare Butini per la convocazione diretta alle Olimpiadi. Margherita Panziera e Simona Quadarella sono invece le due atlete che si sono qualificate durante i Campionati Assoluti del 2019. Sono altresì qualificati per i Giochi di Tokyo Nicolò Martinenghi (100 metri rana) e Gregorio Paltrinieri (1500 metri stile libero)
Nei 100 e nei 200 metri stile libero maschili vedremo tornare ai blocchi di partenza Filippo Magnini. L’ex campione del mondo tenterà infatti a Riccione la qualificazione per le prossime Olimpiadi, dopo essere ritornato al nuoto agonistico dopo tre anni dal ritiro.
Federica Pellegrini, dopo la breve esperienza alla International Swimming League, aprirà la stagione in vasca lunga a Riccione. E’ iscritta nei 50/100/200 metri stile libero e nei 200 metri dorso.
I 400 metri stile libero maschili, orfani di Gabriele Detti e Marco De Tullio, saranno guidati da Domenico Acerenza, iscritto con il miglior tempo.
LE ASSENZE
Le gare sulla distanza vedranno pochi atleti in acqua rispetto a ciò a cui eravamo abituati.
La campionessa del mondo Simona Quadarella non risulta iscritta in questo campionato.
Quadarella aveva conquistato il pass olimpico durante i Campionati Assoluti 2019, dove chiuse i 1500 metri stile libero in 15:57.18, abbondantemente sotto il tempo limite di 16:00 fissato dalla Federazione italiana.
Alla fine di Ottobre, Simona Quadarella, insieme ad altri dieci atleti era risultata positiva al COVID-19 durante un collegiale in altura a Livigno. Pochi giorni fa, anche Margherita Panziera aveva dichiarato attraverso il suo profilo Instagram di essere risultata negativa dopo due settimane di quarantena. Precisava inoltre che “la preparazione ne ha risentito molto, ma sono contenta e fortunata di aver avuto sintomi leggeri e sono grata di poter ritornare in acqua ad allenarmi”
NORME DI ACCESSO
- L’accesso all’impianto di competizione di atleti, tecnici e dirigenti è consentito solo dall’ingresso principale di Via Monte Rosa 60.
- È obbligatorio per tutti portare sempre con sé, per il controllo all’ingresso e i movimenti all’interno dell’impianto, la copia del referto negativo di un tampone antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 72 ore precedenti il primo accesso e inviato entro le ore 12.00 del 15 dicembre agli Uffici Federali.
- Al momento del primo accesso è necessario consegnare al controllo anche l’autocertificazione prevista dalle norme federali di prevenzione della pandemia.
DISPONIBILITÀ VASCHE
Le uniche vasche disponibili per gli atleti saranno quelle interne (50 metri – vasca delle gare; 25 metri vasca interna).
Gli atleti, i dirigenti e i tecnici potranno accedere all’impianto nelle tre giornate della manifestazione solo all’inizio del proprio turno di riscaldamento e della propria sessione di gara.
I turni di accesso all’impianto per il riscaldamento sono previsti nella circolare federale, disponibile al seguente link:
CAMPIONATO OPEN 2020 AVVERTENZE E DISPOSIZIONI
Ciao Giusy. Come valuti in termini di quantità, la presenza di atleti e società campane?
Ciao Agostino, credo si debba fare un ragionamento più ampio e non riferito soltanto alle società campane. Gli iscritti al Campionato sono sicuramente un numero inferiore rispetto a ciò a cui eravamo abituati ma ce lo aspettavamo in considerazione della chiusura delle piscine dal 24 Ottobre. Molti atleti agonisti non hanno potuto preparare in modo adeguato l’obiettivo Campionato Open, in Campania come nel resto di Italia