OLIMPIADI TOKYO
- Date Olimpiadi 2021
- Ufficiale: Olimpiadi rinviate al 2021
- Rinvio Olimpiadi: Le reazioni
- Olimpiadi: si aprono le consultazioni per le nuove date
Cinque negozi ufficiali di merchandising olimpico a Tokyo chiuderanno entro l’inizio di giugno.
Ad annunciarlo è un portavoce di Tokyo Masa Takaya attraverso una video conferenza.
Secondo gli organizzatori di Tokyo 2020, in tutto il paese fino alla fine di Aprile erano aperti ben 89 negozi.
Ha detto il portavoce (fonte usatoday):
“Non sappiamo cosa succederà nelle prossime tre settimane”. “Quindi a questo proposito non posso confermare con precisione quanti negozi riapriranno”.
I negozi ufficiali di souvenir olimpici di Tokyo attirano pochi clienti in questi giorni. La pandemia e il fatto che le Olimpiadi siano state rinviate di un anno ha spazzato via quasi tutti gli affari.
Gli organizzatori hanno preventivato entrate per circa 100 milioni di dollari provenienti dalla vendita dei souvenir ufficiali dei Giochi.
Circa 5.500 prodotti sono in vendita nei negozi “su licenza”. Tra questi cappellini, magliette e persino bacchette “ufficiali”, tutti con il logo di Tokyo e delle Olimpiadi.
RINVIO DEI GIOCHI E CORONAVIRUS
Oggi vi abbiamo anche riferito che il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021 ha comportato un aggravio di spesa di circa 800 milioni i dollari.
Inoltre, gli esperti di virologia, hanno sostenuto che qualsiasi cambiamento in negativo della curva pandemica del coronavirus potrebbe ancora mettere a repentaglio lo svolgimento delle Olimpiadi.
Ad Aprile, l’esperto giapponese di virologia Kentaro Iwata ha avvertito che, se ci dovesse essere un nuovo focolaio di COVID-19 le Olimpiadi potrebbero essere cancellate.
Su questa possibilità il Presidente Bach ha dichiarato: “Tutto questo dipenderà dagli sviluppi dei prossimi mesi. Mancano ormai 1 anno e 2 mesi. È troppo presto per trarre conclusioni adesso”.