Philip Heintz, appena una settimana fa aveva conquistato la qualificazione per le Olimpiadi i Tokyo del 2020.
Martedì sera, dopo l’allenamento, come afferma lo stesso Heintz, ha accusato un dolore all’anca simile a quello che l’estate scorsa lo ha costretto a rinunciare alla finale dei 400 metri misti ai Campionati del Mondo di Gwangju.
Dopo essere andato dal medico, gli è stato diagnosticato un altro infortunio all’anca, anche se Heintz dichiara che non è così grave come quello della scorsa estate.
“Sono costretto a fare una pausa”. Queste le prime parole di Heintz sul suo account Instagram.
“Non so quanto tempo ci vorrà. Speriamo non più di 2 settimane, altrimenti mi tornerà la pancia”.
Il 28enne è il detentore del record tedesco nei 200 misti sia in vasca lunga (1:55.76) che corta (1:51.92).
La più grande medaglia internazionale di Heintz è l’argento ai Campionati del Mondo in vasca corta del 2016. Possiede anche due argenti ai Campionati Europei in vasca lunga nei 200 misti. Agli Europei in vasca corta ha conquistato due ori.
Un lato positivo nell’infortunio c’è ed è che Heintz ha già in mano la qualificazione olimpica.
All’Euro Meet in Lussemburgo ha vinto l’oro nei 200 metri misti. Il tempo di 1:58.92, è sufficiente sia per il tempo limite tedesco di 1:59.40, sia per tempo ufficiale olimpico “A” (OQT) di 1:59.67.
Philip Heintz, inoltre ha garantito il suo posto in nazionale anche in base alla clausola che prevede la convocazione dell’atleta che ai Campionati del Mondo del 2019 si è classificato nei primi quattro posti.