Federica Pellegrini apre una possibilità alla continuazione della carriera agonistica dopo le Olimpiadi di Tokyo del 2020.
Lo fa in un’intervista rilasciata alla giornalista Lia Capizzi di Sky Sport:
“Sto pensando seriamente di andare avanti. Chissà… i colpi di testa fanno un po’ parte della mia vita. Facciamo Tokyo e poi ci pensiamo”
Potete vedere il video dell’intervista integrale al seguente link:
L’apertura verso il prosieguo della carriera dopo quella che sarà la sua quinta Olimpiade è dovuta, in parte, all’assegnazione dei prossimi Campionati Europei del 2022 alla città di Roma.
La piscina del Foro Italico, già teatro dei Campionati Mondiali del 2009, attira anche l’attenzione della Divina.
LE ULTIME DUE STAGIONI
Dopo aver conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Budapest del 2017, la Pellegrini dichiarò che non avrebbe più nuotato questa gara. Seguiva la stagione 2017/2018 nella quale la campionessa si è cimentata in nuove distanze e nuovi stili.
Ai Campionati Europei di Glasgow, Federica Pellegrini conquista il quinto posto nella finale dei 100 metri stile libero con il tempo di 54.04.
Al ritorno dalla Scozia, dopo un breve ripensamento, Federica dichiara di voler continuare a gareggiare fino alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Sarà la sua quinta Olimpiade.
A 31 anni Federica Pellegrini ha conquistato l’oro ai Campionati del Mondo di Gwangju del 2019.
Quella vittoria siglò la medaglia d’oro n. 6 in un Campionato del Mondo. Due volte medaglie olimpiche, argento ad Atene (2004) e l’oro a Pechino (2008), entrambe nei 200 metri stile libero.
E’ stata la più giovane medaglia olimpica azzurra della storia e la prima donna a conquistare l’oro ai Giochi Olimpici.
E’ l’unica nuotatrice della storia italiana ad avere avuto più di un record del mondo.
A dicembre 2019 è stata anche nominata per concorrere alle elezioni di uno dei 4 seggi disponibili alla Commissione Atleti del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale.