I 400 metri misti sono la gara più dura del nuoto.
In un sondaggio condotto da SwimSwam abbiamo chiesto ai nostri lettori di votare ogni settimana tra due distanze.
Qui potete vedere i vari round:
Abbiamo chiesto di scegliere quale era la distanza in vasca corta più odiata dal folto numero di nuotatori, agonisti e non, che ci leggono ogni giorno.
Se siete dei mististi avete vinto. Anche se, a dirla tutta, non è proprio una vittoria se dovete affrontare 16 vasche in tutti gli stili!
400 metri misti (66%) contro 200 metri delfino (34%)
Era prevedibile che il rush finale se lo sarebbero giocato loro.
400 metri misti contro 200 metri farfalla.
Le due distanze più temute in assoluto dai nuotatori. Sin dall’inizio del sondaggio i voti per il 4misto superavano di gran lunga quelli di tutte le altre distanze.
Una gara che richiede non solo la perfetta padronanza tecnica dei quattro stili, ma che mette a dura prova anche la mente.
Un mix brutale di versatilità e resistenza, accompagnato da quella dose di follia che in acqua non fa mai male.
Vi è anche da sottolineare che nella votazione finale i 200 metri delfino hanno ottenuto un terzo dei voti.
Due gare che agli occhi di una persona come la scrivente, sono semplicemente un volontario atto di suicidio acquatico.
La medaglia di bronzo del sondaggio è andata ai 1500 metri stile libero.
Una gara di resistenza pura, che mette a dura prova la mente. Una di quelle gare in cui se ti distrai finisci col nuotare a vuoto chiedendoti soltanto se quella che stai percorrendo sia la 14sima o la 24esima vasca.
Sono consapevole però che lì fuori ci sono degli atleti veri. E dunque, perché non dite la vostra?
Scrivete nei commenti qual è per voi la gara più dura del nuoto in vasca.
Qui trovate il link all’articolo in inglese e lo schema completo dei voti:
Scrivo un commento anche per dimostrare che la gara più dura del nuoto non è avere commenti su Swimswam Italia😉
Intanto va notato che il sondaggio è stato condotto tra gli appassionati/praticanti Usa per le gare in vasca da 25 yd e sappiamo tutti che, senza arrivare agli agonisti veri, anche per un buon amatore la vasca lunga è molto più esigente. Se i 400 misti sono considerati duri in vasca corta (anzi, cortissima), pensiamo al disputarli in vasca lunga..E un discorso simile vale per le altre distanze e stili, in particolare dai 200m in su.
Poi c’è da rilevare il diverso punto di vista degli agonisti, in particolare professionisti. Per loro tutte le gare comportano un impegno… Read more »
Grazie Nuotofan! Mi aspettavo il tuo commento poiché tu sei uno dei lettori di entrambi i language site ed un attento osservatore del nuoto made in USA. Personalmente condivido il tuo pensiero e mi dispiace di non poter offrire la mia testimonianza poiché da Master non ho mai nuotato né i 400mx né tantomeno i 200fa. Mi salvo nella terza posizione, la versione da 25 metri dei 1650 y stile libero, che ho nuotato solo una volta ad un campionato regionale e non credo di rifare più 😉