Articolo a cura di Braden Keith
Clicca qui per leggere l’articolo in lingua originale
I cambiamenti di interpretazione delle regole e gli avvisi di seconda mano di sanzioni non hanno scoraggiato alcuni atleti dall’esprimere il loro pieno sostegno verso l’Energy For Swim 2018. L’evento che si svolgerà a Torino il 20 e 21 Dicembre.
- Per saperne di più: Una interpretazione della FINA potrebbe inficiare Energy For Swim 2018.
Secondo l’interpretazione della FINA Energy For Swim è da classificarsi come evento internazionale.
Per questo la Federazione Italiana Nuoto non potrebbe organizzarlo.
Sabato mattina, Adam Peaty ha espresso il suo punto di vista.
In un post pubblicato sul suo profilo Instagram, Peaty dichiara che parteciperà all’evento.
Gli organizzatori hanno confermato a SwimSwam che il campione britannico ha firmato un contratto per gareggiare. Ciò dopo le decisioni di FINA di questa settimana.
La dichiarazione di Adam Peaty
“Sono felice di annunciare che gareggerò all’@energystandard a Torino, Italia, il mese prossimo! Se volete vedere i Migliori del Mondo in azione assicuratevi di guardarlo!”
La presenza di Peaty, pur non affrontando apertamente la decisione della FINA, invia comunque un messaggio: sia esso intenzionale o meno.
Per cominciare, conferma che gli organizzatori di Energy For Swim vanno avanti con l’ingaggio degli atleti per l’incontro. Questo nonostante la reazione a ciò che gli organizzatori ritengono essere un tentativo dalla FINA di bloccare l’evento.
Peaty, la più grande stella del nuoto nel Regno Unito ed uno dei più grandi al mondo, difende il titolo di campione del Mondo sia nei 50 che nei 100 metri rana in vasca lunga. E’ inoltre il Campione olimpico in carica dei 100 metri rana.
Con 22 medaglie d’oro internazionali ai Giochi del Commonwealth, Campionati Europei, Mondiali ed Olimpiadi, il 23enne è l’attuale detentore del record del mondo nei 50 e 100 metri rana in vasca lunga e come frazionista nella staffetta 4×100 mista maschile inglese.
AGGIORNAMENTO
Come riportato da Braden Keith di SwimSwam il 3 Novembre, altri tre atleti inglesi hanno firmato per Energy For Swim 2018.
Essi sono Duncan Scott , Max Litchfield , e Mark Szaranek.
Inoltre, gli organizzatori, hanno annunciato che anche la svedese Michelle Coleman , due volte campionessa europea in staffetta, ha aderito alla manifestazione.