A cura di Braden Keith
Puoi leggere l’articolo in inglese qui
Sei preoccupato che tuo figlio sia in ritardo rispetto agli altri perchè ha iniziato a nuotare dopo i 10 anni?
Se state cercando una speranza, ve la offre la svedese Sarah Sjostrom.
La campionessa olimpionica non ha praticato nessuno sport fino all’età di 10 anni. A 15 anni era già campionessa del mondo.
Questo dimostra che il successo in questo sport può essere improvviso ed imprevedibile.
Sarah, che è stata soprannominata “Golden Bae” dai suoi compagni di squadra durante la Coppa del Mondo, ha rilasciato un’intervista al nuotatore americano Michael Andrew. Il video stato girato durante la tappa della FINA World Cup a Doha, in Qatar.
Momenti Salienti dell’intervista con la Sjostrom:
- Sarah, che ha già 3 olimpiadi al suo attivo a 25 anni, pensa di poterne fare ancora 3. Lei avrà 35 anni alle Olimpiadi del 2028. Nel suo paese d’origine ha però un modello di longevità da seguire. Therese Alshammar infatti, ha partecipato a ben 6 Olimpiadi, inclusa quella del 2016 a Rio, dove è stata la portabandiera svedese a 39 anni.
- Sarah è mancina.
- Sarah riconosce che a volte si arrabbia dopo una gara che secondo lei non è andata bene. Cambia però rapidamente umore. Questa è una delle qualità che hanno i più grandi atleti del mondo.
Sarah Sjostrom ha vinto tre medaglie olimpiche. A Rio ha vinto l’oro nei 100mt farfalla, l’argento nei 200 stile libero ed il bronzo nei 100 mt. Ha vinto dieci volte il titolo di Campionessa Del Mondo (7 in vasca lunga e tre in corta). Ha vinto il suo primo Mondiale nel 2009, quando aveva 15 anni (100 farfalla).