INTERNAZIONALI D’ITALIA – TROFEO SETTECOLLI
- 29-30 Giugno/01 Luglio 2018
- Roma – Foro Italico (ITA)
- Vasca lunga 50 metri
- Programma Gare
- Biglietti
- Diretta
- Record Settecolli
- Swimswam Italia preview
- Le sfide Maschili da non perdere
- Le sfide femminili da non perdere
- Start List
Fervono i preparativi per l’evento clou della stagione natatoria sul suolo italiano.
Gli atleti sono già arrivati a Roma, dove tra allenamenti e visite turistiche alla città eterna, stanno respirando già l’aria della festa che coinvolgerà campioni ed appassionati per tre giorni.
A caricare I fan ci hanno pensato loro:
Bruno Fratus, Sarah Sjostrom, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Ranomi Kromowidjojo, Adam Peaty, Luca Dotto, Chad Le Clos hanno partecipato ieri pomeriggio ad uno speciale shooting fotografico, salutando il pubblico italiano come un’unica squadra
“Gli Advengers non ci fanno nulla”
Questo il messaggio di Bruno Fratus nella foto di gruppo che ha fatto il giro del web.
La Benedizione di Papa Francesco
Questa mattina, invece, Papa Francesco ha accolto in udienza al Vaticano, nella sala Clementina del Palazzo Apostolico, la delegazione della Federazione Italiana Nuoto, guidata dal presidente Paolo Barelli.
All’udienza hanno partecipato tanti atleti della nazionale italiana, oltre ai nomi internazionali che da domani saranno impegnati nelle gare.
Il messaggio del Papa è stato un incoraggiamento agli atleti, che rappresentano un esempio per le nuove generazioni.
Ha detto il Papa: “Con la testimonianza di disciplina, di sano agonismo e di gioco di squadra voi mostrate a quali mete si può arrivare attraverso la fatica dell’allenamento, e questo costituisce una lezione di vita soprattutto per i vostri coetanei”.
Il Pontefice si è soffermato sull’importanza della “squadra”.
Il nuoto, come ogni attività sportiva, se praticato con lealtà, diventa occasione di formazione ai valori umani e sociali.
Anche nel nuoto pur essendo uno sport prevalentemente individuale, contano molto la collaborazione e l’aiuto reciproco.
Infine, l’esortazione ad essere un buon esempio.
“Cari dirigenti e atleti, siate un buon esempio per i vostri coetanei, un esempio che può aiutarli a costruire il loro avvenire. Il linguaggio dello sport è universale e raggiunge facilmente le nuove generazioni. Perciò vi incoraggio a trasmettere messaggi positivi attraverso la vostra attività, contribuendo così anche a migliorare la società in cui viviamo”
Gregorio Paltrinieri ha infine omaggiato Papa Francesco della felpa della nazionale di nuoto, con il nome del Pontefice stampato sulla schiena.