CAMPIONATI NAZIONALI UNGHERESI 2018
- 28/31 Marzo
- Debrecen Swimming Pool Complex, Debrecen Ungheria
- Vasca lunga 50 metri
- Start Lists/Risultati
I Campionati Nazionali Ungheresi 2018 inizieranno mercoledì 28 marzo a Debrecen, ma 2 delle più grandi star della nazione saranno assenti dalla competizione.
Gli iscritti sono poco più di 380 atleti, ma sicuramente si sentirà la mancanza di due campioni di casa.
Mancheranno infatti la pluri medagliata olimpica Katinka Hosszu e il detentore del record nazionale Daniel Gyurta
Il mese scorso vi abbiamo riferito che dopo una pausa insolitamente lunga dalle competizioni (secondo i suoi standard), Katinka Hosszu aveva dichiarato in un’intervista a M4Sport.hu che sarebbe tornata alle competizioni nel mese di marzo.
Avevamo ipotizzato come obiettivo il Golden Tour Camille Muffat della FFN a Val-d’Oise, in Francia. La “Iron Lady” infatti dal 2014 prende sempre parte ad una tappa del Golden Tour Francese proprio nel mese di Marzo.
Per ora l’unica certezza è che non è presente nella lista dei partenti dei Campionati Nazionali Ungheresi.
L’ADDIO DI GYURTA
Per quanto riguarda Gyurta, il campione olimpionico di 200 metri rana del 2012, ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico proprio questa settimana, attaccando gli occhialini al chiodo a 28 anni.
“Grazie, è finita! Dico addio al nuoto. Grazie di tutto, la mia carriera è completa”
Un messaggio lasciato sul suo profilo instagram ha dato la conferma ai fan sulle motivazioni della decisione. Una carriera piena, ricca di successi. La medaglia dei 200 rana alle Olimpiadi di Londra ben visibile in foto. Una dichiarazione di gratitudine ai fan ed al suo paese.
Tra le stelle che saranno presenti ai campionati, vi è il giovane Kristof Milak, l’attuale detentore del record mondiale dei 100 e 200 farfalla da 100 e 200 metri che viene inserito dalla stampa locale in 8 gare
Ci sarà anche Laszlo Cseh al suo 19esimo campionato nazionale ungherese.
A 32 anni, Cseh ha sfidato il tempo, conquistando ai Campionati del Mondo di Budapest la medaglia d’argento dei 200 metri farfalla.